Borsa di studio per dottori a Perleberg respinta - Inizio MVZ rinviato!
Borsa di studio per dottori a Perleberg respinta, mentre l'inizio della MVZ è previsto per luglio 2025. Servono urgentemente specialisti.

Borsa di studio per dottori a Perleberg respinta - Inizio MVZ rinviato!
A Perleberg le discussioni sull’assistenza sanitaria sono in pieno svolgimento. In particolare il tema della borsa di studio del medico ha suscitato scalpore in consiglio comunale. La richiesta del gruppo parlamentare di sinistra di introdurre un simile programma nel secondo trimestre del 2023 è stata respinta. Il motivo del rifiuto è l'imminente apertura di un centro di assistenza medica (MVZ) in città. L'apertura è prevista per il 1 luglio 2025, come riporta Nordkurier.
L'amministrazione comunale conferma che è già stato assunto un medico di base per il MVZ. Inoltre, la città di Perleberg sta ultimando la preparazione dei necessari documenti di approvazione. Ciò include le modifiche al programma che saranno probabilmente necessarie. L'obiettivo principale resta quello di garantire un'assistenza sanitaria di alta qualità, soprattutto per quanto riguarda la dottoressa Sonja Gericke, che vorrebbe presto andare in pensione.
Una MVZ come soluzione per le aree rurali
La necessità di una MVZ è particolarmente grande nelle zone rurali. L'Associazione dei medici delle assicurazioni sanitarie pubbliche del Brandeburgo classifica la zona centrale di Perleberg-Wittenberge come “minacciamente carente”. In tutta la Germania, gli studi medici nelle regioni rurali sono alle prese con problemi di reclutamento. Entro il 2035, si stima che fino al 50% dei medici di base andrà in pensione per età. In questa situazione, le MVZ, come descritte dal Ministero federale della sanità, rappresentano un'alternativa interessante. Offrono ai giovani medici orari di lavoro flessibili e assistenza integrata da un'unica fonte.
Il concetto dell'MVZ differisce fondamentalmente dalla classica organizzazione pratica. La separazione tra proprietà e cure mediche consente un’assistenza più ampia e interdisciplinare. Possono anche fungere da collegamento tra le cure ambulatoriali e quelle ospedaliere e garantire così un’assistenza sanitaria olistica.
Le sfide nelle zone rurali
Ma le sfide sono immense. Nelle regioni rurali come Perleberg ci sono meno strutture sanitarie che nei centri urbani. Ciò spesso comporta viaggi più lunghi per i pazienti. Inoltre, la popolazione è solitamente più anziana e ha cattive condizioni di salute, il che aumenta la domanda di cure mediche. Come dimostra l’Agenzia federale per l’educazione civica, sono necessari modelli assistenziali innovativi per colmare le lacune esistenti.
In questo contesto, le MVZ rappresentano un approccio promettente per migliorare l’assistenza medica e infermieristica. L’integrazione di diverse discipline sotto lo stesso tetto potrebbe contribuire a garantire gli standard sanitari e a soddisfare le esigenze di una popolazione che invecchia. Con il nuovo centro di fornitura la sede di Perleberg potrebbe fare un passo importante nella giusta direzione.
I prossimi mesi dimostreranno se la città di Perleberg sarà in grado di attrarre gli specialisti necessari per istituire con successo la MVZ e mantenere l’assistenza sanitaria. Molto dipende dallo stato di salute del settore medio e i cittadini possono essere curiosi di vedere come si svilupperà la situazione.