Goethepark Perleberg: Nuovo design per una migliore qualità della vita!
Perleberg rinnoverà il Goethepark entro la metà del 2026. L’obiettivo è fornire un’elevata qualità del soggiorno e una maggiore biodiversità.

Goethepark Perleberg: Nuovo design per una migliore qualità della vita!
Il Goethepark di Perleberg sta per subire un restyling che migliorerà notevolmente la qualità del soggiorno. Questo è stato recentemente presentato al comitato edilizio. Il progetto, elaborato dallo studio di ingegneria Rauchberger e dallo studio di architettura paesaggistica Beusch, mira a compensare gli interventi in corso d'opera sulla superficie complessiva di 5.900 mq. Il parco non è solo un importante monumento da giardino, ma ha anche una storia emozionante che vale la pena preservare e rivitalizzare. Corriere del Nord riferisce che i primi lavori dovrebbero essere completati entro il giorno di Brandeburgo nel settembre 2025.
Una parte del parco è necessaria per i lavori di costruzione sulla Wittenberger Straße, dove verranno installati, tra l'altro, tubi e un sistema di trattamento dell'acqua piovana. Per migliorare l'accesso verrà creato un ingresso asfaltato da August-Bebel-Straße. Anche questo nuovo accesso è garantito da una siepe con alberi come il mirtillo rosso e il corniolo posta sul rilevato della ferrovia, che contribuisce al rinverdimento e all'abbellimento dell'area.
Novità sulla progettazione dei parchi
La rete sentieristica del Goethepark verrà adattata alla sua struttura storica e riasfaltata: ciò avverrà su una superficie di 1.150 metri quadrati e una larghezza di due metri, garantendo una facile accessibilità. Anche il comfort non viene trascurato: nel parco verranno allestite cinque nuove panchine in acciaio inox verniciato di bianco e cestini per i rifiuti. Una delle panchine sarà collocata in onore del Dr. Lothar Wedel. È prevista anche una nuova piattaforma panoramica che offrirà una vista sulla riva del fiume Stepenitz, con due comode sdraio.
Anche l'area attorno al monumento a Goethe e al monumento all'Unità tedesca verrà ristrutturata su larga scala. Entrambi i monumenti rimarranno al loro posto abituale, ma riceveranno nuove piantagioni che creeranno un ambiente più invitante. Strutture previste come una toilette per cani e aiuole più piccole con piante perenni e fioriture precoci come crochi e scille completano la riprogettazione.
Finanziamenti e progetti futuri
I costi lordi di costruzione per il ripristino del parco sono stimati in circa 345.000 euro. Questo progetto è finanziato principalmente dal programma di riqualificazione urbana dei fondi per lo sviluppo urbano, mentre i fondi residui vengono forniti anche dallo Stato di Brandeburgo. L’obiettivo è la piena attuazione entro la metà del 2026, ma le date specifiche non sono ancora state annunciate.
Ma non è tutto: parallelamente alla riprogettazione del Goethe Park, la città di Perleberg prevede anche la riprogettazione della Friedrich-Engels-Platz. Questo progetto, che si chiama “PerleParks” ed è già stato presentato al comitato per lo sviluppo urbano, mira a creare uno spazio verde ricco di specie. Le misure finanziate comprendono, tra le altre cose, la rimozione degli alberi indesiderati e l'installazione di posti a sedere e di una fontanella. Il Ministero federale per l'ambiente, la conservazione della natura, la sicurezza nucleare e la tutela dei consumatori (BMUV) ha approvato un finanziamento di circa 560.000 euro, portando il costo totale del progetto a circa 697.000 euro. L'inizio della costruzione di questo progetto è previsto per la fine di settembre o l'inizio di ottobre 2025 e le prime piantagioni dovrebbero avvenire nella primavera del 2026. La città di Perleberg sottolinea che il nome “Friedrich-Engels-Platz” continuerà ad esistere.
Queste misure sono in linea con gli sforzi a livello nazionale per aumentare la diversità biologica nelle aree urbane e creare spazi verdi resilienti ai cambiamenti climatici. Il Programma federale per la diversità biologica dimostra in modo impressionante che ovunque in Germania esiste una pianificazione attiva per proteggere e sviluppare ulteriormente la natura urbana come risorsa preziosa. L'Agenzia federale per la conservazione della natura collabora con diverse iniziative per promuovere gli spazi verdi naturali e strutturalmente ricchi nelle città.
Ciò significa che Perleberg non sarà solo più bella, ma anche più rispettosa dell’ambiente. I residenti possono aspettarsi un futuro prospero per i parchi!