Horst Evers ispira Wittenberge: serata di cabaret con arguzia e visione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Horst Evers presenta il suo nuovo programma di cabaret a Wittenberge il 5 novembre. Biglietti disponibili presso l'ufficio informazioni turistiche.

Horst Evers präsentiert am 5. November sein neues Kabarettprogramm in Wittenberge. Tickets in der Tourist-Information erhältlich.
Horst Evers presenta il suo nuovo programma di cabaret a Wittenberge il 5 novembre. Biglietti disponibili presso l'ufficio informazioni turistiche.

Horst Evers ispira Wittenberge: serata di cabaret con arguzia e visione!

Il fascino del cabaret è ininterrotto e sempre più persone si recano nei piccoli teatri e nei centri culturali per affrontare la follia quotidiana con umorismo e ironia. Un esempio eccezionale di ciò è il cabarettista Horst Evers, che...5 novembrein giro19:30appare con il suo nuovo programma al Kultur- und Festspielhaus di Wittenberge. Evers, noto per le sue storie sottili che illuminano la vita qui e ora, è un appuntamento fisso nella scena. Corriere del Nord informa che i biglietti per questo evento sono già disponibili presso l'ufficio informazioni turistiche di Wittenberge e online su kulturhaus-wittenberge.de.

Ma nei prossimi giorni non accadrà solo questo. Allo stesso tempo, le ondate di cultura si stanno alzando a Perleberg, dove inizia la settimana a tema “Caleidoscopio ebraico”. Questo evento commemora l'anniversario della Notte dei cristalli9 novembre. Particolarmente degno di nota è il duo “Moon & Melody”, uscito lo stesso giorno18:00avviene nella biblioteca comunale di BONA. La cantante ebrea ucraina Roksana Vikaluk e il musicista tedesco Wolfram Spyra presentano un programma cantato in dieci lingue e comprendente canzoni in yiddish, polacco, ucraino e tartaro di Crimea. Le pre-iscrizioni sono possibili via email o telefonicamente al numero 03876 612927.

Uno sguardo alla storia del cabaret

Il fascino del cabaret non è evidente solo nel presente. Chiunque guardi al passato troverà una storia affascinante che ha trovato una vivida espressione attraverso la satira politica. Durante il periodo nazista gli artisti di cabaret ebrei giocarono un ruolo centrale e plasmarono la vita culturale, sebbene fossero perseguitati a causa delle leggi razziste. Un progetto della Scuola cattolica Liebfrauen illumina proprio questo capitolo della storia con il film “La decima musa degli ebrei – La risata aiuta a sopravvivere”. Questo film, che contiene interviste, estratti di immagini e suoni di importanti artisti di cabaret come Fritz Grünbaum e Walter Mehring, mostra il coraggio di questi artisti, che usavano la risata come strategia di sopravvivenza anche in condizioni estreme Monumento a Berlino riportato.

Il cabaret ha continuato ad evolversi come forma d'arte sin dai suoi inizi. Nelle grandi metropoli, compresa Parigi, erano spesso intellettuali e aristocratici ad essere attratti da tali spettacoli. Si ricordano personalità come Victor Hugo ed Émile Zola, che riconobbero nel cabaret un'importante piattaforma culturale. Gli inizi del cabaret furono influenzati dalla Boemia, vista come la rinascita di tutte le arti. Il cabaret è molto importante anche nei paesi di lingua tedesca e offre uno sguardo senza fronzoli sulle ingiustizie sociali Cabaret.de si riferisce a questo aspetto.

Eventi culturali nel mese di novembre

Gli eventi culturali di novembre non si limitano però a Wittenberge e Perleberg. La serie culturale si svolgerà nel monastero domenicano di Prenzlau5 novembrefesteggiano il loro quinto anniversario. L'attore Alexander G. Schäfer vi invita al popolare “Prenzlauer Schäferstündchen” con Ursula Werner, anche lei presente a19:30si svolgerà nella sala cabaret. I biglietti per questo possono essere acquistati presso il centro informazioni della città.

E non dimenticare il variegato mercatino delle pulci nella clubhouse di Templin8 novembre, dove ogni tipo di abbigliamento, libri e giocattoli attendono i cacciatori di occasioni. I venditori che desiderano offrire la propria merce possono registrarsi in anticipo per assicurarsi un posto.

Come possiamo vedere, c’è molto da scoprire e sperimentare a novembre. Che si tratti di cabaret, musica o mercatino delle pulci, la scena culturale è vivace e invitante. Quindi, vai avanti e goditi la vita!