Nuovo edificio doposcuola a Wittenberge: stanze colorate per 247 bambini!
L'8 settembre 2025 è stato inaugurato il nuovo edificio del doposcuola presso la scuola elementare Elbland di Wittenberge, ampliando l'offerta per 247 bambini.

Nuovo edificio doposcuola a Wittenberge: stanze colorate per 247 bambini!
Sta succedendo qualcosa a Wittenberge! Il nuovo ampliamento della scuola elementare di Elbland verrà inaugurato solennemente l'8 settembre e promette di portare l'assistenza all'infanzia a un nuovo livello. Il colore dell'ampliamento non solo si adatta perfettamente all'edificio del doposcuola esistente, che ha aperto i battenti nel 2022, ma porta anche una ventata di aria fresca negli interni, progettati in verde brillante. Qui non si gioca soltanto, si impara anche: sono disponibili quattro nuove aule: un'aula per i giochi di ruolo, un'aula per la musica spostata dall'edificio scolastico, un'aula per l'educazione digitale e un laboratorio per il doposcuola.
La combinazione di colori continua nel corridoio, che è immerso in un arancione vibrante, ed è prevista anche una terrazza per giocare all'aperto. Con questo ampliamento la superficie del doposcuola raddoppierà arrivando a un totale di 705 mq. Successivamente potranno essere accuditi 247 bambini, anche se tutti i posti sono già al completo: le liste d'attesa sono il risultato del crescente numero di studenti. Lo scorso anno circa 420 bambini hanno frequentato la scuola elementare. Si tratta di 90 in più rispetto alla classe 2021/22, molti dei quali con un background migratorio proveniente da paesi come l’Ucraina o la Siria.
Investimenti per il futuro
Ma quanto costa un ampliamento del genere? L'intero ampliamento della scuola costa circa 1.174 milioni di euro. Non sorprende che il 90% di questi costi siano finanziati dal “programma di investimenti giornalieri” del Ministero della Pubblica Istruzione del Brandeburgo. Un buon esempio di come istruzione e infrastrutture possano andare di pari passo. Il nuovo asilo è rivolto agli studenti dalla prima alla prima media ed è aperto al mattino dalle 6 alle 7,30 e nel doposcuola fino alle 17 massimo.
Attualmente è stata organizzata l'assistenza per circa 80 bambini nelle prime tre settimane delle vacanze estive, mentre l'assistenza d'urgenza sarà offerta a circa 30 bambini nelle prossime tre settimane. Qui diventa chiaro che la scuola elementare di Elbland non è solo un luogo di apprendimento, ma anche di interazione sociale, soprattutto in tempi di crescenti sfide nel lavoro di integrazione.
Pensa fuori dagli schemi
E mentre qui a Wittenberge si gettano le basi per un futuro positivo per i più giovani, è chiaro che anche il tema dell’orticoltura e dell’istruzione ha una grande rilevanza internazionale. L'organizzazione AmericanHort, ad esempio, difende gli interessi del settore orticolo e offre una piattaforma per lo scambio e la formazione continua. Qui coltivatori, rivenditori, progettisti del paesaggio e molti altri soggetti interessati trovano voce e sostegno. I loro programmi, dalla costruzione di reti alle unità didattiche e alle fiere, interessano anche le scuole e le istituzioni educative, indipendentemente dal fatto che si tratti di progetti diretti di giardini o dell'integrazione di elementi verdi nella vita scolastica quotidiana.
Tutto ciò dimostra che Wittenberge non risponde solo ai bisogni dell’attuale popolazione studentesca, ma si concentra anche sull’istruzione di domani. Con nuove idee, i giusti finanziamenti e un acuto senso delle sfide del cambiamento, lì puoi fare buoni affari - per i bambini, la scuola e l'intera città!