Eroe pendolare di Beckenthin: ecco come Sven Hampel affronta lo stress dopo Berlino!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Sven Hampel, un pompiere di Beckenthin, fa il pendolare a Berlino ogni giorno ed è attivamente coinvolto nella vita del villaggio.

Sven Hampel, Feuerwehrmann aus Beckenthin, pendelt täglich nach Berlin und engagiert sich aktiv im Dorfleben.
Sven Hampel, un pompiere di Beckenthin, fa il pendolare a Berlino ogni giorno ed è attivamente coinvolto nella vita del villaggio.

Eroe pendolare di Beckenthin: ecco come Sven Hampel affronta lo stress dopo Berlino!

Il pendolarismo è per molti un fattore di stress quotidiano e questo vale anche per Sven Hampel, un vigile del fuoco di 62 anni di Beckenthin, nel comune di Gumtow. Ogni giorno Hampel si reca a Berlino per svolgere il suo lavoro con i vigili del fuoco professionisti. Nonostante le difficoltà del pendolarismo, non ha mai abbandonato il suo lavoro nella capitale. Secondo un rapporto di maz-online.de Soprattutto per i turnisti è spesso difficile far fronte ai lunghi tempi di viaggio, ma Hampel non è uno di quelli che getta la spugna.

Il pendolare si è abituato al tragitto tranquillo, che impiega circa 90 minuti per raggiungere la città in macchina, ma si concede ancora più tempo la domenica pomeriggio in estate perché in questo periodo l'autostrada è trafficata. "Un'ora in più può essere rapidamente sommata", pensa pragmaticamente Hampel. La sua vita lavorativa quotidiana è speciale: lavora quattro giorni alla settimana, con turni lunghi di dodici ore, che gli danno anche tre giorni liberi a settimana.

Condizioni del traffico e stress dei pendolari

Quasi tutti conoscono i problemi legati al pendolarismo. Secondo un'analisi di tagesschau.de I tedeschi trascorrono in media 43 ore all'anno negli ingorghi, in aumento rispetto all'anno precedente. La sempre crescente congestione del traffico, soprattutto nelle grandi città come Düsseldorf e Colonia, non facilita l'arrivo al lavoro. Nella città della cattedrale sei bloccato nel traffico per circa 56 ore all'anno. Le cause sono diverse; I cantieri edili e il ritorno alla modalità “faccia a faccia” negli uffici stanno contribuendo in modo significativo a questo sviluppo.

Sembra che molti lavoratori siano costretti a trascorrere il loro tempo libero al volante di veicoli. Hampel ha deciso di continuare a viaggiare, anche se il servizio ferroviario è spesso inaffidabile. Vive a Beckenthin dagli anni 2000 perché non riusciva a trovare un appartamento a prezzi accessibili a Berlino. Anche la famiglia Hampel dimostra molto impegno nei confronti del proprio villaggio: ha ristrutturato con amore la casa di coloni ultracentenaria in cui vive.

Coinvolgimento nella vita del villaggio

Oltre al suo lavoro nei vigili del fuoco, Sven Hampel è anche un membro attivo della vita del villaggio. Da 20 anni dirige un gruppo teatrale a Kunow e promuove così l'interesse della popolazione del villaggio per gli eventi culturali. Il suo impegno si vede anche nella politica comunitaria: nel 2014 è stato nominato “Volontario del mese” dopo aver condotto una campagna per la ristrutturazione della chiesa di Kunow. L'anno scorso aveva anche preso in considerazione l'idea di candidarsi al consiglio comunale di Gumtow, ma era contento di non essere stato eletto.

Si scopre che il pendolarismo nelle condizioni attuali rimane una sfida per molti. Ma con l'impegno nel lavoro e nel volontariato puoi ancora dare un significato alla tua vita quotidiana, proprio come fa Sven Hampel a pieni voti.