Incendio boschivo a Gohrischheide: i vigili del fuoco combattono le fiamme!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I vigili del fuoco di Prignitz annullano gli interventi antincendio a Gohrischheide; La situazione degli incendi si allenta grazie alla pioggia. Colpiti 2.100 ettari.

Die Feuerwehr Prignitz sagt Löscheinsatz in der Gohrischheide ab; Brandsituation entspannt sich durch Regen. 2.100 Hektar betroffen.
I vigili del fuoco di Prignitz annullano gli interventi antincendio a Gohrischheide; La situazione degli incendi si allenta grazie alla pioggia. Colpiti 2.100 ettari.

Incendio boschivo a Gohrischheide: i vigili del fuoco combattono le fiamme!

L’8 luglio 2025 la regione intorno a Gohrischheide si troverà ad affrontare una situazione di tensione. Dal 1° luglio divampano gli incendi nella riserva naturale al confine tra la Sassonia e il Brandeburgo. Questa zona ha una storia movimentata, poiché un tempo era un'area di addestramento militare per l'esercito sovietico e ora pone sfide significative per i vigili del fuoco a causa del rischio di detonazione delle munizioni.

I vigili del fuoco del distretto di Prignitz erano originariamente mobilitati con 73 servizi di emergenza e 15 veicoli per fornire assistenza. L'operazione avrebbe dovuto iniziare a Perleberg alle 2 del mattino, ma lunedì sera è stata bruscamente interrotta. Come riporta nordkurier.de, l'arrivo della pioggia ha alleviato la situazione tanto che l'operazione, originariamente prevista per durare 24 ore, ha potuto essere annullata.

Lotta antincendio difficile

Purtroppo gli incendi continuano a estendersi sul versante sassone, dove sono già in fiamme circa 1.000 ettari. Secondo tagesschau.de, la situazione sul lato brandeburghese è più rilassata, ma ancora in allerta, poiché il fumo si può sentire anche a sud fino a Berlino. Le notizie attuali parlano di cinque nuovi incendi boschivi nel Brandeburgo registrati sabato. I distretti interessati sono Oberhavel, Oberspreewald-Lausitz, Spree-Neiße e Elbe-Elster.

I vigili del fuoco del Brandeburgo sono ancora in allerta e si stanno preparando per possibili interventi. In particolare il vento, che si è spostato verso il Brandeburgo, potrebbe portare svolte inaspettate. Con l'annuncio della situazione critica sabato pomeriggio, i servizi di emergenza hanno riconosciuto la gravità della situazione.

Evacuazioni e avvertimenti

In questo contesto delicato è stato necessario adottare anche misure preventive. Nella cittadina sassone di Jacobsthal-Bahnhof i cittadini sono stati evacuati perché la vicina linea ferroviaria era minacciata dalle fiamme. nordkurier.de avverte anche dell'aumento dei fumi e degli odori fastidiosi che possono essere avvertiti in un raggio di oltre 100 chilometri, comprese Potsdam e Berlino.

La situazione attuale ha avuto un forte impatto sulle popolazioni della regione e ha reso evidente la rapidità con cui le circostanze possono cambiare. Pertanto, la popolazione dovrebbe rimanere vigile e verificare se nella loro zona sono scoppiati incendi. L'app Nina Warning fornisce informazioni aggiornate sui pericoli e avverte che in caso di emergenza è necessario contattare il numero di emergenza solo in casi di emergenza reali.

I prossimi giorni saranno cruciali per tenere sotto controllo gli incendi e ridurre al minimo l’impatto sulla popolazione e sull’ambiente nella Gohrischheide.