Il futuro della ferrovia: Wittenberge, Karstädt e Breddin vengono modernizzate!
Entro il 2026 le stazioni Wittenberge, Karstädt e Breddin a Prignitz verranno trasformate nelle moderne stazioni ferroviarie del futuro.

Il futuro della ferrovia: Wittenberge, Karstädt e Breddin vengono modernizzate!
Il 1° agosto ci sarà un entusiasmante cambiamento nel viaggio tra Berlino e Amburgo: inizia il rinnovamento generale della linea ferroviaria! Questo lavoro globale durerà almeno nove mesi e mira a trasformare undici stazioni del Brandeburgo in “stazioni ferroviarie del futuro”. Un progetto davvero importante che non riguarda solo le stazioni ferroviarie stesse, ma che mira a garantire più comfort di viaggio anche qui in regione. IL Corriere del Nord riferisce che le riprogettazioni offriranno ai passeggeri, tra le altre cose, una migliore protezione dalle intemperie, posti a sedere moderni e migliori informazioni digitali per i viaggiatori.
Al centro dei lavori di ristrutturazione sono soprattutto le stazioni ferroviarie di Wittenberge, Karstädt e Breddin. Ma non è tutto! Anche a Bad Wilsnack e Glöwen durante il periodo di chiusura si sta esaminando la possibilità di trasformarsi in una stazione ferroviaria del futuro. Questo passaggio rappresenterebbe un reale vantaggio per la regione, poiché i lavori di ammodernamento dovrebbero essere completati entro aprile 2026.
Riprogettazione delle stazioni ferroviarie
La stazione ferroviaria di Karstädt verrà ammodernata con urgenti misure di ristrutturazione. Qui entrambe le piattaforme verranno estese fino a ben 140 metri, mentre la guida a destinazione verrà rinnovata con un design moderno. Inoltre, è previsto il passaggio all'illuminazione a LED a risparmio energetico e l'acquisto di nuovi mobili per sedersi e display digitali per informazioni aggiornate sui viaggiatori. Tuttavia manca ancora un ascensore e non si deve più tollerare nemmeno la biglietteria automatica rotta.
Ma anche Wittenberge sta subendo un restyling completo. Qui si sta costruendo una nuova piattaforma per i trasporti regionali e a lunga percorrenza lungo il binario 6, che sarà lungo ben 435 metri. Il sottopasso pedonale verrà addirittura allungato di 22 metri. Inoltre, i binari dei binari da 1 a 5 saranno rinnovati per soddisfare le esigenze dei passeggeri. I costi per la ristrutturazione dell'edificio della reception ammontano a ben 22 milioni di euro, che dovrebbero essere completati entro il 2026.
E che dire di Breddin? Sul binario 1 è in costruzione una banchina senza barriere, mentre sono all'ordine del giorno ulteriori misure come il rinnovamento della superficie della banchina sul binario 2 e le scale per il sottopassaggio passeggeri. Anche nuove case resistenti alle intemperie e percorsi moderni daranno presto forma al quadro.
Un progetto nazionale
In totale, almeno 20 delle 28 stazioni sulla linea Berlino-Amburgo verranno trasformate in future stazioni. L'intero progetto di ristrutturazione generale comprende oltre 180 chilometri di binari e più di 200 scambi: è davvero impressionante! Ne beneficiano anche le stazioni ferroviarie sulla tratta Amburgo-Berlino: Amburgo-Bergedorf, Schwarzenbek, Müssen e Büchen, tra le altre, verranno trasformate in future stazioni ferroviarie, come quella Ferrovia tedesca riportato.
La visione alla base di queste riprogettazioni è chiara: le stazioni ferroviarie dovrebbero diventare un’attrazione attraente per i viaggiatori. Il concetto di “stazione ferroviaria del futuro” mira a considerare le strutture in modo olistico. In passato, le stazioni ferroviarie venivano spesso viste separatamente dall’ambiente circostante, il che portava a carenze nella qualità complessiva. Un design nuovo e moderno che soddisfa le esigenze dei viaggiatori: questo non solo crea più spazio, ma anche un ambiente piacevole.
Nell'ambito dell'intero progetto verranno installate anche nuove antenne radio per la futura radio ferroviaria FRMCS. Questo è un passo verso un futuro moderno e connesso che dovrebbe anche creare un’esperienza migliore per i viaggiatori in generale. Il di DB InfraGO I piani delineati costituiscono una solida base per soddisfare le esigenze odierne: circa 20 milioni di ospiti utilizzano ogni giorno le stazioni ferroviarie. Allora è il momento di ridisegnare questi luoghi della mobilità!