Ponte Quenz nel Brandeburgo: problemi di sicurezza e nuove costruzioni alle porte?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Informazioni attuali sulla costruzione sostitutiva del ponte Quenz a Brandenburg an der Havel: progetti, progressi e sicurezza del traffico.

Aktuelle Informationen zum Ersatzneubau der Quenzbrücke in Brandenburg an der Havel: Pläne, Fortschritte und Verkehrssicherheit.
Informazioni attuali sulla costruzione sostitutiva del ponte Quenz a Brandenburg an der Havel: progetti, progressi e sicurezza del traffico.

Ponte Quenz nel Brandeburgo: problemi di sicurezza e nuove costruzioni alle porte?

I lavori di costruzione per la sostituzione del ponte Quenz sulla strada federale B1 a Brandeburgo sulla Havel stanno prendendo forma concreta. Il 9 luglio 2025 è stata presentata una richiesta di informazioni ai sensi del Freedom of Information Act (IFG), che richiede i piani attuali e la dichiarazione della Waterways and Shipping Authority (WSA) sul ponte. Non si tratta solo del nuovo edificio in sé, ma anche delle verifiche sulla sicurezza stradale e delle valutazioni da parte degli avvocati delle autorità competenti. Ciò che colpisce particolarmente è l’elevata frequenza di incidenti all’incrocio dal 2017, che indica feriti più gravi. Tali problemi devono essere ridotti al minimo nell'ambito del progetto di costruzione.

Allo stesso tempo procede la costruzione del ponte sui binari della Deutsche Bahn AG. Il segretario di Stato ai trasporti Dr. Ina Bartmann ha recentemente annunciato il cambiamento del traffico nella nuova struttura parziale. I costi totali di costruzione previsti ammontano a circa 44,6 milioni di euro. I lavori sulla prima struttura parziale sono progrediti secondo i piani. Il Dr. Bartmann ha sottolineato che ogni progetto di costruzione migliora anche la sicurezza stradale, che è di grande importanza per i cittadini. La demolizione della seconda parte della struttura inizierà dopo l'apertura al traffico e anche in questo caso i rapidi progressi sono al centro dell'attenzione dei responsabili.

Programma di costruzione e misure previste

I lavori di costruzione fino alla conclusione definitiva dell'intero progetto sono previsti per il secondo trimestre del 2027. Nella situazione attuale, il traffico rimarrà temporaneamente instradato sulla nuova struttura su una corsia in ciascuna direzione. Tuttavia, con il completamento della seconda metà del ponte, la situazione cambierà, il che significa che ci saranno nuovamente due corsie in ciascuna direzione.

Per una migliore visione d’insieme dei lavori di costruzione e del calendario previsto, si elencano le seguenti fasi e costi:

  • Gesamtkosten der Baumaßnahme: ca. 44,6 Millionen Euro
  • Fertigstellung des Abrisses des zweiten Teilbauwerks: Ende des Monats
  • Bau der neuen Erdbauarbeiten: Beginn nach Abriss
  • Geplantes Ende der Bauarbeiten: 2. Quartal 2027

La visione per il Brandeburgo

Steffen Scheller, sindaco di Brandenburg an der Havel, sottolinea che i progressi rappresentano un passo importante per la città. "Ogni progresso nella nostra infrastruttura è un vantaggio per la popolazione qui nel Brandeburgo", ha affermato Scheller. Questi progetti di costruzione sono sponsorizzati dal governo federale, dalla città e dalla Deutsche Bahn AG, il che sottolinea ancora una volta l'importanza di questa misura.

Al fine di garantire la qualità delle informazioni, il richiedente ha anche chiesto una conferma di ricezione come parte della sua richiesta. Gli esperti si aspettano che una volta completato il ponte Quenz, l'intera infrastruttura dei trasporti della zona verrà notevolmente migliorata, il che dovrebbe avere un impatto positivo sull'intera regione.

Per i cittadini che desiderano saperne di più sui cantieri e sugli altri progetti infrastrutturali, vale la pena dare un'occhiata al sistema informativo dei cantieri dell'Amministrazione delle strade statali, dove tutti i dettagli e le informazioni sono sempre aggiornati. Buone notizie che si vedono: sta succedendo qualcosa nel Brandeburgo!

Per ulteriori informazioni visitare i link ai relativi report: Chiedi allo Stato, Brandenburg.de, Stato del Brandeburgo.