Pericolo fulmini! Controllo radar attivo oggi a Dissen-Striesow

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 10 novembre 2025, un autovelox mobile a Dissen-Striesow (Spree-Neiße, Brandeburgo) controlla la velocità del traffico.

Am 10.11.2025 kontrolliert ein mobiler Blitzer in Dissen-Striesow (Spree-Neiße, Brandenburg) die Geschwindigkeit im Straßenverkehr.
Il 10 novembre 2025, un autovelox mobile a Dissen-Striesow (Spree-Neiße, Brandeburgo) controlla la velocità del traffico.

Pericolo fulmini! Controllo radar attivo oggi a Dissen-Striesow

Nella piccola comunità di Dissen-Striesow nel distretto di Spree-Neiße, oggi, 10 novembre 2025, è in uso un controllo radar mobile. Le strade locali sono temporaneamente sotto sorveglianza: la strada principale, dove il limite di velocità è di 50 km/h, offre agli agenti la possibilità di rilevare eventuali infrazioni di eccesso di velocità. Secondo un rapporto di News.de L'autovelox è stato segnalato questa mattina alle 7:31 e le informazioni sono state aggiornate l'ultima volta alle 7:45.

L’importanza di tali controlli non può essere sopravvalutata. Come bussgeldkatalog.org spiegato, gli autovelox sono essenziali per il monitoraggio del traffico. Vengono utilizzati per determinare la velocità dei veicoli e danno un contributo decisivo all'aumento della sicurezza stradale. Ad oggi in Germania sono installati circa 4.400 dispositivi di misurazione radar installati in modo permanente che contribuiscono a promuovere l’educazione stradale e a punire l’eccesso di velocità.

Come funzionano gli autovelox?

Gli autovelox sfruttano l'effetto Doppler per misurare la velocità dei veicoli. Ciò comporta l'invio di onde radar che vengono riflesse dal veicolo. Per eccesso di velocità verrà scattata una foto del veicolo, del conducente e della targa. Questa misurazione radar mobile è spesso meno visibile e rappresenta quindi un mezzo efficace per identificare i trasgressori. La tecnologia si è sviluppata in modo significativo a partire dalle prime misurazioni radar di prova nel 1957.

Un dettaglio emozionante, quello Wikipedia condivide con noi: Il monitoraggio della velocità in Germania viene effettuato sia dalla polizia che dalle autorità di regolamentazione regionali. Mentre nei centri abitati sono attivi gli uffici dell'ordine pubblico, le forze dell'ordine controllano fuori dai centri abitati. Questa divisione dei compiti dimostra quanto seriamente venga presa la sicurezza stradale.

È importante menzionare anche i valori di tolleranza per le misurazioni della velocità. Fino a 100 km/h viene detratto un valore di 3 km/h, a velocità superiori addirittura del 3%. Ciò significa che gli autisti hanno un po’ di margine di manovra prima che gli venga chiesto di pagare. Ma attenzione: la responsabilità dell'eccesso di velocità spetta chiaramente al conducente.

Visibilità ed efficienza dei controlli degli autovelox

La misurazione mobile della velocità è particolarmente efficace perché spesso sorprende e quindi mette alla prova inaspettatamente la capacità di guida degli utenti della strada. Questo è esattamente ciò che viene praticato oggi a Dissen-Striesow. Gli autovelox non sono solo uno strumento di punizione, ma anche una misura per sensibilizzare ed educare gli utenti della strada sul fatto che l'eccesso di velocità non sarà tollerato.

Nel complesso, gli autovelox mobili offrono un buon aiuto per la sicurezza sulle nostre strade. L'ispezione di oggi a Dissen-Striesow è solo uno dei tanti esempi di come le autorità regionali stanno adottando misure attive per garantire la conformità. Gli automobilisti dovrebbero essere sempre consapevoli che la velocità non è solo una questione legale, ma ha anche un impatto sulla sicurezza di tutti gli utenti della strada.