L'ultima fabbrica di vetri solari tedeschi in Tschernitz riferisce il fallimento
L'ultima fabbrica di vetri solari tedeschi in Tschernitz riferisce il fallimento
Tschernitz, Deutschland - Nel mezzo di una tempesta economica, Glasmanufaktur Brandenburg GmbH (GBM), ultima fabbrica di vetri solari in Germania, ha presentato istanza di fallimento. La società ha combattuto per la sua sopravvivenza dalla fine del 2023, ma le sfide nell'industria solare europea erano semplicemente troppo grandi. 243 posti di lavoro sono ora a rischio perché la forza lavoro è stata inviata in breve tempo. L'amministratore delegato Nico Sonolowsky incolpa la difficile situazione economica per lo squilibrio e si rende conto che i carri armati di scioglimento nella fabbrica rimangono freddi. La differenza di prezzo tra vetro solare domestico e cinese è enorme: mentre il vetro locale viene venduto per 7 a 7,50 euro per metro quadrato, i concorrenti dalla Cina possono offrire prezzi competitivi di circa 4 euro. Ciò rende la situazione ancora più tesa per GBM e mette in discussione il sole per l'industria solare tedesca. According to ND-Aktuell, the AfD received 61.9% of the vote in the last federal election in Tschernitz, which underlines the political mood in the regione. Sebbene non vi siano alloggi per rifugiati a Tschernitz, il Partito Verde non ha nemmeno ricevuto il 2% dei voti.
Quando si visita Christian Görke (Die Linke) nel marzo 2023, fu affrontata la mancanza di sostegno da parte dello stato per l'industria solare domestica. "Lo stato fallì", ha detto Görke, in un momento in cui Robert Habeck lavorava ancora come ministro dell'economia, ma non è più in carica. La situazione non potrebbe essere più critica, poiché non solo GBM, ma anche altre società come Meyer Burger e Solarwatt pensano alle riduzioni della produzione o addirittura alle chiusure se non ci sono nuovi finanziamenti. Un argomento urgente è la discussione sui nuovi strumenti di finanziamento, i bonus di resilienza che hanno lo scopo di offrire tariffe più elevate nelle tariffe per i prodotti europei. Tuttavia, questi potrebbero anche portare a costi aggiuntivi significativi per il finanziamento solare. Secondo Capital i reject tali market e taiconati che i prezzi non possono essere i reject che i prezzi di market sono i preject che si possono ottenere il prezzi di mercato che i prezzi non sono con paesi a basso salario.
sfide globali dell'industria solare
Il fallimento del GBM non è un caso isolato. Un'immagine simile è mostrata anche negli Stati Uniti con il grande installatore solare Sunnova. L'8 giugno 2025, Sunnova riferì di fallimento dopo che la società, che in precedenza era stata di $ 10 miliardi, doveva gestire sussidi ad alto interesse, inflazione e congelamento. I problemi a Sunnova illustrano la dipendenza dell'industria solare dal supporto statale e potrebbero essere l'inizio di maggiori difficoltà per numerose aziende solari. Dopotutto, il mercato globale dell'energia solare si è sviluppato pesantemente negli ultimi dieci anni, ma i sussidi statali non dovrebbero aspettarsi troppo, poiché la fine di questo aiuto potrebbe portare a una restringimento del settore, come [Eike Klima Energy] (https://eike-klima-energie.eu/2025/07/07/07/07/sunnova Rapporti di Herbranche-zeit-zeit-zeit-die-solarbranche/).
La disputa sul finanziamento e sui sussidi nell'industria solare tedesca mostra che il futuro rimane incerto. Diventa chiaro che senza un tempestivo sostegno politico, l'intera industria potrebbe scivolare in una profonda crisi. Gli scontri tra produttori affermati e start-up continuano a riscaldarsi mentre il supporto fluttua dalla politica. E mentre il vetro solare redditizio è stato prodotto a Tschernitz, la domanda rimane se il sole possa aprirsi per l'industria solare tedesca o se presto diventerà completamente buio.
Details | |
---|---|
Ort | Tschernitz, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)