Nuovo inizio per Guben: la giornata introduttiva all'ospedale Diakonie è stata entusiasmante!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Giornata introduttiva per i nuovi dipendenti dell'ospedale Naëmi-Wilke-Stift Diakonie di Guben il 13 ottobre 2025. Uno sguardo alla casa.

Einführungstag für neue Mitarbeitende im Diakoniekrankenhaus Naëmi-Wilke-Stift in Guben am 13. Oktober 2025. Einblicke ins Haus.
Giornata introduttiva per i nuovi dipendenti dell'ospedale Naëmi-Wilke-Stift Diakonie di Guben il 13 ottobre 2025. Uno sguardo alla casa.

Nuovo inizio per Guben: la giornata introduttiva all'ospedale Diakonie è stata entusiasmante!

Oggi, 13 ottobre 2025, è un grande giorno per l'ospedale Naëmi-Wilke-Stift Diakonie di Guben. Oggi si è svolta la giornata introduttiva per i nuovi dipendenti, che mira a facilitare loro l'avvio nel nuovo lavoro. L'evento si è aperto con una calda colazione insieme, che ha dato ai partecipanti, provenienti da diversi enti della rete, l'opportunità di conoscersi e scambiare idee. Il rettore Markus Müller ha dato il benvenuto ai nuovi volti e ha fornito interessanti approfondimenti sulla storia della fondazione e sulla struttura della casa. È stata inoltre spiegata la separazione organizzativa della fondazione e dell'ospedale, nonché l'affiliazione al gruppo aziendale Diakonissenhaus Teltow, come Niederlausitz Attuale segnalato.

Il pastore Anne Winkler-Nehls e il pastore Andreas Nehls hanno presentato la Casa delle diaconesse di Teltow e i suoi valori cristiani fondamentali. Uno speciale workshop sugli orientamenti etici ha messo in luce l’immagine diaconale di sé e ha trasmesso valori come responsabilità, umanità e fede nella vita professionale quotidiana. I nuovi dipendenti hanno anche avuto l'opportunità di esplorare gli impianti tecnici durante una visita dell'edificio con Matthias Reffke, direttore tecnico dell'ospedale. Inoltre sono stati affrontati temi come la pastorale, gli obiettivi di sviluppo e le prospettive all'interno della casa. È già stata programmata un'altra giornata introduttiva per dare l'opportunità ad altri nuovi dipendenti di conoscere la struttura.

Un nuovo inizio a Guben

La giornata introduttiva di oggi arriva in un momento di cambiamento per l'ospedale di Guben. Dal 1° maggio 2025 le attività ospedaliere e il centro di assistenza medica (MVZ) entreranno ufficialmente a far parte del gruppo aziendale Diakonissenhaus Teltow. In seguito a questo cambiamento, 350 dipendenti, nonché tutti i terreni e gli edifici aziendali verranno ceduti alla neonata Diakonieklinik Naëmi Wilke Guben gGmbH. Questi passaggi sono il risultato diretto della situazione fallimentare iniziata il 4 settembre 2024 e segnano un importante nuovo inizio per l’ospedale, in quanto Diakonie-Portal riferisce.

Grazie alle intense trattative con i consulenti della società di autogestione e con l'amministratore, la maggior parte dei dipendenti ora trova sicurezza. L'esperta in materia di insolvenze Dorit Aurich e il rettore Markus Müller hanno elaborato insieme dei piani per chiudere al più presto possibile la procedura di insolvenza della fondazione. Inoltre, negli ultimi anni l'ospedale non solo ha adeguato la propria offerta di servizi, ma ha anche ricoperto con successo numerosi posti di lavoro medici. Tutti i reparti medici sono ora ben equipaggiati e operativi, compresi reparti specializzati come l'endoprotesi e la terapia del dolore.

Il direttore commerciale della Diakonissenhaus Teltow, Lutz Ausserfeld, vede lo sviluppo come un importante ampliamento dell'offerta di fornitura nel Brandeburgo. Il sindaco Fred Mahro chiarisce inoltre che non vi è alcun timore di effetti negativi per la forza lavoro derivanti dal mantenimento della tariffa dell'assistenza sociale. La nuova Diakonieklinik, insieme alla MVZ, diventerà così un datore di lavoro centrale nella regione e contribuirà in modo significativo alla qualità della vita a Guben.