Il progetto Zorja inizia: impara sorbian per il futuro di Lausitz!

Il progetto Zorja inizia: impara sorbian per il futuro di Lausitz!

Dissen, Deutschland - Il progetto linguistico "Zorja" in Dissen, che è stato impegnato a promuovere la lingua minacciata in modo basso, inizia oggi il secondo round e dura per un totale di dieci mesi. Questo progetto, che è promosso da una borsa di studio, mira a vincere circa un migliaio di nuovi oratori nella lingua sorbica inferiore entro il 2050. Massimilian Hassacky, il project manager, evidenzia l'importanza della cultura e della lingua della Sorbica per la regione di Lausitz e sottolinea quanto sia importante mantenere queste tradizioni linguistiche. Secondo [RBB24] (https://www.rbb24.de/panorama/biebtrag/2025/06/zorja Lingua Project-sorbisch-lernen-dissen.htm/alt = amp.html), il programma è specialmente progettato per adulti che apprendono da lunedì al venerdì sorbian. Questo viene fatto nello storico Vierseithhof a Dešno, dove i partecipanti non solo sperimentano attivamente il linguaggio, ma anche nella cultura.

I partecipanti hanno un'ampia varietà di conoscenze precedenti. Alcuni hanno già imparato la Sorbica a scuola, mentre altri hanno trovato la loro lingua attraverso connessioni personali o da altre regioni. Un obiettivo realistico per i principianti senza conoscenza precedente è il livello B1; Nel round passato, tre partecipanti hanno persino raggiunto il livello C1. Lisa Wimmer ed Erik Bivour condividono le loro esperienze positive: Wimmer ha riferito di essere in grado di parlare bene nella vita di tutti i giorni, mentre Bivour ha sperimentato un rapido miglioramento delle sue abilità linguistiche.

metodi di apprendimento versatili e offerte

Il nuovo programma, che inizia il 1 ° settembre 2025 e dura fino al 26 giugno 2026, è organizzato dal Nest linguistico in Dissen. La scadenza per le domande si svolge fino al 23 febbraio 2025 e ci sono borse di studio basate sul Bafög o sul salario minimo legale, che dipende dalle rispettive qualifiche professionali. I partecipanti sono supportati da quattro allenatori linguistici: all'interno e un mentore personale, il così chiamato "Kmótš". L'apprendimento avviene secondo i principi di acquisizione del linguaggio naturale, senza l'uso della conoscenza della grammatica secca o delle liste del vocabolario. I partecipanti sperimentano le attività di apprendimento basate sulla cultura che si svolgono dal lunedì al venerdì tra le 9:00 e le 15:00.

Un cocktail colorato accompagna l'apprendimento: dalle tecniche di insegnamento basate sul movimento alle attività di narrazione al lavoro di progetto che promuove la comunicazione reale. Inoltre, sono previste escursioni regolari in tutto il lausitz, in cui i partecipanti possono usare e sperimentare la lingua nel loro contesto culturale. Il pranzo della comunità non solo promuove l'acquisizione linguistica, ma anche l'interazione dei partecipanti, che è integrata dalla cucina insieme.

un contributo alla diversità culturale

Il linguaggio sorbico non è solo un semplice canale di comunicazione, ma una parte essenziale dell'identità della Sorbica. Secondo i risultati di un progetto per la rivitalizzazione linguistica delle lingue di minoranza a Lausitz, diventa chiaro che i meccanismi sociali e istituzionali sono di fondamentale importanza al fine di mantenere in vita la lingua Serbski-istitut. La vita quotidiana a Lausitz si basa su questa condizione, il che significa che il progetto linguistico "Zorja" non solo contribuisce allo sviluppo del linguaggio, ma anche alla comprensione interculturale.

Per il futuro terzo round del progetto a settembre, ci sono già considerazioni per avviare un programma aggiuntivo che integra la Sorbica nella formazione didattica. Con queste iniziative, un chiaro passo verso una più forte attuazione della lingua sorbica inferiore viene preso nel panorama educativo. La speranza rimane che tali misure rafforzino la comunità linguistica e abbiano quindi soluzioni sostenibili contro la perdita di lingua.

Details
OrtDissen, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)