Livello di allarme rosso: chiudi pratiche pediatriche a Luckenwalde e Jüterbog!
Livello di allarme rosso: chiudi pratiche pediatriche a Luckenwalde e Jüterbog!
Luckenwalde, Deutschland - A Luckenwalde e Jüterbog, i pediatri si trovano ad affrontare una situazione preoccupante: la pratica di Gundula Härtel si chiude il 31 dicembre 2025 e KMG MVZ Süd-Brandenburg GmbH ha già confermato che non sono stati menzionati motivi specifici di questa decisione. I colloqui con i partner locali non hanno portato il successo desiderato, il che aumenta ulteriormente la preoccupazione tra la popolazione. Si sta anche stretta a Jüterbog: due pediatri che lavorano nel Medical Care Center (MVZ) sono attualmente disponibili, mentre la pratica di Claudia Gallin era già chiusa il 30 giugno 2025.
Diventa particolarmente critico se si considera che Norbert Brümmer rinuncia anche alla sua pratica il 30 settembre 2025 a causa della pensione. Il KMG non intende sostituire queste pratiche, il che significa che solo il pediatra Birgit ha avuto nel MVZ Richter rimane responsabile della regione. A causa del sovraffollamento, tuttavia, non può più accettare nuovi pazienti, come riferisce l'amministratore delegato Enno Richter. Le stime temono che circa 1.500 bambini saranno nella regione senza un pediatra entro il 2026.
cure mediche sotto pressione
I bambini colpiti provengono da Luckenwalde, Jüterbog e comunità circostanti come Niedergörsdorf e Nuthe-Urstromtal. Questo è l'aspetto della realtà per i genitori: la ricerca di cure mediche adeguate sta diventando sempre più difficile. Perché? La carenza di lavoratori qualificati tra i pediatri è evidente in tutta la Germania, in particolare nelle aree rurali, in cui molte pratiche sono già sovraccarichi e non possono accettare nuovi pazienti. Mentre le offerte nelle aree urbane sono più diverse, i residenti delle regioni rurali devono lottare con un'offerta inadeguata, il che significa che i genitori devono accettare percorsi da oltre un'ora per vedere un pediatra [ZDF oggi che ...] (https:/www.zdfheute.de/politik/deutschland/aerztenntmland-100-100-100-100.
Ci sono già molti posti per i registratori di cassa per i pediatri vacanti e la situazione potrebbe ulteriormente esacerbare. Oltre un quarto degli attuali pediatri ha più di 60 anni e presto si ritireranno. Un problema irrisolto che non riguarda solo i genitori, ma anche la politica locale. Il gruppo parlamentare CDU di Luckenwalde ha già chiesto al sindaco di garantire cure mediche.
Innovazioni richieste
Un altro aspetto del problema è l'economia delle pratiche pediatriche, che spesso non è portatile nelle aree rurali. Il piccolo numero di bambini rende le cose più difficili, motivo per cui sono richiesti concetti di cura innovativi. I fornitori ufficiali di telemedicina e mobile potrebbero anche offrire soluzioni per migliorare l'assistenza sanitaria nelle aree rurali. Enno Richter parla di concetti strategici che mirano ad attirare gli specialisti nella regione.
Nel complesso, la discussione politica sulle cure pediatriche a Luckenwalde e Jüterbog rimane tesa. Sarà entusiasmante osservare se e quali misure vengono prese per evitare l'imminente povertà nella regione e mantenere l'assistenza medica per le famiglie BPB riferisce che ....
Alla fine, si tratta dell'interesse generale di base della popolazione, che si aspetta servizi sanitari di alta qualità indipendentemente dal luogo di residenza. Tuttavia, l'accesso a servizi sanitari specializzati è spesso limitato nelle regioni rurali. È richiesto un rehink qui per padroneggiare le sfide del futuro [Maz-Online riporta che ...] )
Details | |
---|---|
Ort | Luckenwalde, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)