Allarme rosso: gli studi pediatrici a Luckenwalde e Jüterbog chiudono!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Divario di offerta tra i pediatri a Teltow-Fläming: le chiusure a Luckenwalde e Jüterbog colpiscono numerose famiglie.

Versorgungslücke bei Kinderärzten in Teltow-Fläming: Schließungen in Luckenwalde und Jüterbog betreffen zahlreiche Familien.
Divario di offerta tra i pediatri a Teltow-Fläming: le chiusure a Luckenwalde e Jüterbog colpiscono numerose famiglie.

Allarme rosso: gli studi pediatrici a Luckenwalde e Jüterbog chiudono!

I pediatri di Luckenwalde e Jüterbog si trovano ad affrontare una situazione preoccupante: lo studio di Gundula Härtel chiuderà il 31 dicembre 2025 e la KMG MVZ Süd-Brandenburg GmbH ha già confermato che questa decisione non è stata motivata in modo concreto. Le discussioni con i partner locali non hanno prodotto i risultati sperati, il che aumenta ulteriormente le preoccupazioni tra la popolazione. Anche a Jüterbog la situazione si fa tesa: attualmente sono disponibili due pediatri che lavorano nel Medical Care Center (MVZ), mentre lo studio di Claudia Gallin è stato chiuso il 30 giugno 2025.

Ciò diventa particolarmente critico se si considera che anche Norbert Brümmer lascerà la sua attività il 30 settembre 2025 per pensionamento. Il KMG non ha intenzione di sostituire queste pratiche, il che significa che solo la pediatra Birgit Hauck dell'MVZ Richter rimane responsabile per la regione. A causa del sovraffollamento non è però più possibile accogliere nuovi pazienti, come riferisce l'amministratore Enno Richter. Le stime sollevano preoccupazioni sul fatto che circa 1.500 bambini nella regione rimarranno senza pediatra entro il 2026.

Assistenza medica sotto pressione

I bambini colpiti provengono da Luckenwalde, Jüterbog e dai comuni circostanti come Niedergörsdorf e Nuthe-Urstromtal. Questa è la realtà per i genitori: trovare cure mediche adeguate sta diventando sempre più difficile. Perché? La carenza di pediatri è evidente in tutta la Germania, soprattutto nelle zone rurali, dove molti ambulatori sono già sovraccarichi e non possono accettare nuovi pazienti. Mentre nelle aree urbane l’offerta è più diversificata, i residenti delle regioni rurali lottano con offerte inadeguate, il che significa che i genitori a volte devono viaggiare per più di un’ora per vedere un pediatra [ZDF riferisce oggi che...](https://www.zdfheute.de/politik/deutschland/aerzte Mangel-deutschland-kinderarzt-100.html).

Molti posti per pediatri e medici adolescenti sono già vacanti e la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente. Oltre un quarto degli attuali pediatri ha più di 60 anni e presto andrà in pensione. Un problema irrisolto che non riguarda solo i genitori, ma anche i politici locali. Il gruppo parlamentare della CDU a Luckenwalde ha già chiesto al sindaco misure per garantire l'assistenza medica.

Sono necessarie innovazioni

Un altro aspetto del problema è la sostenibilità economica degli ambulatori pediatrici, che spesso è insostenibile nelle zone rurali. Il basso numero di bambini rende le cose più difficili, per questo sono necessari concetti di assistenza innovativi. Anche i fornitori di telemedicina e di servizi mobili potrebbero offrire soluzioni per migliorare l’assistenza sanitaria nelle zone rurali. Enno Richter sostiene concetti strategici che mirano ad attirare specialisti nella regione.

Nel complesso il dibattito politico sull’assistenza pediatrica a Luckenwalde e Jüterbog resta teso. Sarà interessante vedere se e quali misure verranno adottate per scongiurare l'imminente carenza di specialisti nella regione e per mantenere l'assistenza medica per le famiglie bpb riferisce che ....

In definitiva, si tratta dei servizi di base della popolazione, che si aspetta servizi sanitari di alta qualità indipendentemente da dove vive. Ma nelle zone rurali l’accesso ai servizi sanitari specializzati è spesso limitato. Qui è necessario un ripensamento per affrontare le sfide del futuro lo riferisce maz-online ….