Via libera dopo l'incendio boschivo: l'area di addestramento militare di Jüterbog è di nuovo sicura!
Dopo l'incendio boschivo nei pressi di Jüterbog nel distretto di Teltow-Fläming ora è stato dato il via libera. I vigili del fuoco riferiscono che l'incendio è stato domato, ma resta il rischio di braci.

Via libera dopo l'incendio boschivo: l'area di addestramento militare di Jüterbog è di nuovo sicura!
Nelle prime ore del mattino del 3 luglio 2025 è scoppiato un inquietante incendio boschivo in un'ex area di addestramento militare vicino a Jüterbog. Ma dopo gli intensi sforzi dei vigili del fuoco e della polizia federale, ora è possibile dare il via libera. Le misure di estinzione sull'area dell'incendio di circa 128 ettari hanno avuto successo e i vigili del fuoco di Jüterbog hanno confermato che giovedì l'incendio era stato spento notizie quotidiane riportato.
La pioggerellina circostante, aiutata dall'aumento dell'umidità, ha contribuito a calmare la situazione. Anche se i vigili del fuoco non sono più in servizio, permane un certo rischio residuo che le braci possano divampare nuovamente. Pertanto il responsabile delle operazioni e i rappresentanti della Wilderness Foundation intendono rivalutare la situazione a mezzogiorno.
A proposito dell'incendio
L'incendio boschivo è scoppiato inizialmente in un'area contaminata da munizioni sul Keilberg e si è diffuso rapidamente giovedì notte. Inizialmente era stata segnalata un'area interessata di 40 ettari, ma il numero è aumentato fino a raggiungere un totale di 128 ettari. C'erano anche informazioni su livelli elevati di fumo, che hanno portato le autorità ad avvertire dei pericoli, come ad esempio n-tv riportato. A causa dell'elevato carico di munizioni, i servizi di emergenza a terra non sono riusciti a raggiungere direttamente le fonti dell'incendio.
Fondamentale è stato quindi l’impiego di un elicottero da trasporto della polizia federale del tipo “Super Puma”. Sono stati effettuati 42 approcci e sono stati utilizzati complessivamente 75.600 litri d'acqua antincendio. È interessante notare che negli ultimi anni in questa regione sono scoppiati ripetutamente incendi, il più grande dei quali si è verificato nel 2019 con quasi 750 ettari e un altro grande incendio nel 2023 che ha interessato circa 688 ettari di brughiera e paesaggio forestale.
Contesti statistici
Il problema degli incendi boschivi in Germania è documentato da ampie statistiche conservate dall'amministrazione federale dagli anni '70. Vengono registrate le dimensioni dell'area, le cause e le spese necessarie per la prevenzione degli incendi boschivi. È di grande importanza non solo utilizzare le foreste, ma anche proteggerle e preservarle. La strategia mira a proteggere le aree forestali dalla distruzione causata dagli incendi e a ridurre al minimo il numero e le dimensioni dell'area degli incendi futuri, come ad esempio BLE spiegato.
Gli incendi boschivi sono un problema serio in Germania che non colpisce solo la popolazione locale, ma è di grande rilevanza anche per l’intero ambiente. L'incidente di Jüterbog ci ricorda che i pericoli non sono solo teorici. È tanto più importante che le autorità imparino da queste esperienze per combattere più efficacemente i futuri incendi e prevenirli meglio.