Primo giorno di Christopher Street a Luckenwalde: la diversità celebra il 12 luglio!

Erster Christopher Street Day in Teltow-Fläming am 12. Juli 2025: Vielfalt feiern und gegen Diskriminierung ein Zeichen setzen.
Primo Christopher Street Day a Teltow-Fläming il 12 luglio 2025: celebrare la diversità e dare l'esempio contro la discriminazione. (Symbolbild/NAG)

Primo giorno di Christopher Street a Luckenwalde: la diversità celebra il 12 luglio!

Luckenwalde, Deutschland - Nel distretto di Teltow-Fläming, un evento molto speciale sarà celebrato il 12 luglio 2025: il primo Christopher Street Day (CSD) a Luckenwalde. Il motto dell'evento è "Lascialo scintillare!" E stabilisce un forte segno di diversità e contro l'ostilità strana nelle aree rurali. Lo scopo dell'evento è offrire una piattaforma su cui le persone possono difendere i loro diritti e dimostrare contro la discriminazione. Già il 25 giugno, è stata sollevata una bandiera arcobaleno di fronte alla casa distrettuale per simboleggiare l'inizio del mese dell'orgoglio, che rappresenta una società colorata e tollerante in tutto il mondo, ma esprime anche discriminazione contro la protesta. Le informazioni al riguardo forniscono [Zossen.de] (https://www.zossen.de/buerger/der-landkreis-informiert-lass-lass-erster-er-christopher-street-in-teltow-flaeming-am-am-12-juli-2025 Rain Flag-Before-Demshaus-heisst/).

Qual è il fronte della diversità in questo segno radioso? Il treno demo inizia alle 13:00 alla stazione ferroviaria di Luckenwalde e si trasferisce alla casa distrettuale. Alle 15:00, il CSD si collega con il festival estivo dell'e-werk di Luckenwalde a Rudolf-Bretscheid-Straße. Ovunque guardi, un programma musicale e artistico diversificato viene offerto in due fasi. La musica dal vivo di tutti i generi e seminari entusiasmanti, dal karaoke alla musica DJ nell'e-werk, creano un buon umore.

diversità attraverso la partecipazione

L'evento CSD è su base volontaria da un team di organizzazione impegnata di persone e alleati queer. L'evento è supportato, tra le altre cose, dall'ufficiale di uguaglianza e integrazione Romy Powils, nonché i bambini del distretto e la gioventù Ring Teltow-Fläming e. V. (Kkjr). Inoltre, il finanziamento nel quadro del programma federale "Living Democracy!" del Ministero federale dell'educazione, della famiglia, degli anziani, delle donne e dei giovani.

Ma non solo a Luckenwalde è celebrato. Il CSD ha una tradizione nel Brandeburgo. Altri CSD che si svolgono nel 2025 sono, ad esempio:

  • ** 31. Maggio: ** CSD in Rheinsberg - Motto: "Dance in the Pride"
  • ** 21. Giugno: ** CSD in Eberswalde - Motto: "Siamo lì, solidarietà, colorato e meraviglioso"
  • ** 5. luglio: ** CSD in Falkensee - Motto: "Diversità combinata!"
  • ** 12. Luglio: ** CSD in Bad Belzig e molti altri luoghi
  • ** 9. Agosto: ** CSD in Ludwigsfelde

Queste dimostrazioni di grandi dimensioni e colorate mostrano che i CSD sono molto popolari anche nelle città più piccole e nelle aree rurali. maz-online.de ha creato una panoramica dei vari eventi.

un pezzo di storia

I CSD non sono solo celebrati, ma anche profondi nella storia del movimento LGBTQ+. Il primo CSD a Berlino ebbe luogo nel 1979 e le radici risalgono alle rivolte di Stonewall nel 1969 a New York, che segnò una svolta nell'emancipazione della comunità queer. L'atmosfera durante le rivolte è stata modellata da proteste contro la discriminazione sistematica e dalla lotta per i diritti equivalenti. Ancora e ancora si sottolinea che, nonostante tutti i progressi, il contenuto politico e la visibilità della comunità rimangono importanti nel mondo di oggi, come [BPB.DE] (https://www.bbpb.de/themen/gender-deveraet/homosexualitaet/38838/ storia-schristopher-street-way/).

Quindi, caro lettore: all'interno, il CSD di Luckenwalde promette non solo di diventare una festa della diversità, ma anche una piattaforma importante per discutere sull'uguaglianza e contro la discriminazione. Viene numeroso e lascialo scintillare!

Details
OrtLuckenwalde, Deutschland
Quellen