Festa di San Martino 2025: sfilate delle lanterne e feste nella regione
Scopri tutto sui festeggiamenti del giorno di San Martino a Teltow-Fläming: tradizioni, sfilate ed eventi dell'11 novembre 2025.

Festa di San Martino 2025: sfilate delle lanterne e feste nella regione
A Colonia e dintorni cresce l'attesa per la festa di San Martino l'11 novembre. Nelle parrocchie di Zossen-Fläming e Neukölln vengono nuovamente organizzati numerosi eventi che celebrano sia la tradizione che il senso di comunità. Secondo le informazioni di maz in linea Grandi e piccini rivivono la movimentata storia di San Martino, divenuto noto per il suo leggendario gesto di carità.
Cosa rende queste celebrazioni così speciali? Nella collaborazione economica con scuole e asili nido si svolgono funzioni religiose e devozioni, spesso accompagnate da riferimenti alla storia di San Martino. A questi si aggiungono i cortei di lanterne colorate che sfilano per le strade e illuminano l'oscurità. Questa tradizione ha le sue origini nelle processioni a lume di candela dei primi cristiani, come ndr.de riportato.
Eventi intorno al giorno di San Martino
L'11 novembre si svolgono le tradizionali manifestazioni che richiamano numerose famiglie della regione:
- 17 Uhr: Martinstag in der Dorfkirche Schenkendorf, anschließender Umzug zur Kita Regenbogen.
- 17 Uhr: Lampionumzug des Feuerwehrvereins Gallun am Gerätehaus der Feuerwehr.
- 16 Uhr: Martinsandacht in der Kreuzkirche Königs Wusterhausen, anschließender Umzug zur St. Elisabethgemeinde.
- 16.30 Uhr: Martinsumzug von der Kita „Arche Noah“ Diepensee zur Kirche Deutsch Wusterhausen, mit Familienfest nach der Andacht.
- 17 Uhr: Großes Martinsfest an der Friedenskirche in Wildau mit Geschichte, Martinshörnchen, Umzug und Ponyreiten.
- 17 Uhr: Laternenumzug an der Landkostarena Bestensee, mit kulinarischen Leckerbissen.
- 17 Uhr: Ökumenischer Martinsumzug an der Kirche St. Nikolaus in Blankenfelde-Mahlow.
I festeggiamenti continuano il 14 novembre, pochi giorni dopo la festa principale. Eventi come la sfilata delle lanterne presso l'asilo nido Knirpsenland a Groß Machnow e il fuoco di San Martino a Ragow fanno rivivere la tradizione.
La leggenda di San Martino
Al centro dei festeggiamenti è la storia di San Martino, soldato romano e poi vescovo di Tours. È noto per aver condiviso il suo cappotto con un mendicante infreddolito, incarnando lo spirito di carità. Le leggende che circondano Saint Martin mostrano quanto questi valori siano profondamente radicati nella cultura. Inoltre, nell'oca arrosto, tradizionalmente servita il giorno di San Martino, si raccontano antiche storie stravaganti in cui Martino si nascose in una stia per oche, ma fu successivamente scoperto e infine consacrato vescovo. ndr.de.
Queste festività non sono solo un'occasione per allegri incontri, ma anche un'opportunità per far conoscere ai bambini le radici culturali e storiche della loro regione e per rafforzare la comunità. Il giorno di San Martino porta gioia e luce nell'oscurità autunnale e crea l'atmosfera giusta per il periodo contemplativo dell'anno.