Controversia sui diritti sull'acqua: Baruth sotto pressione a causa dei contratti segreti!
Baruth/Mark è al centro di una disputa legale sui diritti dell'acqua, mentre “Ask the State” sta facendo causa alla città.

Controversia sui diritti sull'acqua: Baruth sotto pressione a causa dei contratti segreti!
La disputa sui diritti sull'acqua a Baruth/Mark sta prendendo una nuova piega. La piattaforma Chiedi allo Stato ha recentemente intentato una causa contro la città di Baruth. Il motivo? Contratti idrici segreti con grandi aziende come Red Bull e Rauch. Questi sono stati presentati alla fine di ottobre al tribunale amministrativo di Potsdam e mirano a rendere pubblici i contratti idrici in conformità con la legge sull'informazione ambientale (UIG).
Si tratta di una quantità d'acqua notevole: circa 2,35 milioni di metri cubi all'anno, che rappresentano ben il 92% del volume di produzione della città. Rimangono solo 204.000 metri cubi nella rete regionale di acqua potabile. I critici sostengono che il pubblico viene lasciato all’oscuro riguardo alle condizioni di estrazione dell’acqua. Il sindaco Peter Ilk, invece, sottolinea l'uso sostenibile delle risorse locali.
Tutela e trasparenza dell'acqua
La discussione sull’estrazione dell’acqua è ulteriormente alimentata dalle previste espansioni delle fabbriche nelle aree di protezione delle acque. La città, tuttavia, rifiuta di rilasciare i contratti, adducendo segreti aziendali e commerciali. Alliance 90/The Greens sostiene la causa intentata da Ask the State e chiede maggiore trasparenza in questo caso esplosivo. Andrea Lübcke, presidentessa regionale dei Verdi, ha già chiesto un dibattito pubblico sugli effetti dei prelievi idrici industriali su larga scala.
La situazione a Baruth potrebbe avere conseguenze di vasta portata per la regione, soprattutto alla luce del dibattito globale sulle risorse idriche e sul loro uso sostenibile. La consapevolezza dell’importanza dell’acqua è in costante aumento, rendendo la causa ancora più rilevante.
Esperienze digitali creative
I giocatori avranno l'opportunità di immergersi in ambienti ispirati alla storia del Cirque du Soleil. I giochi si riferiscono allo show “Luzia” e ad un altro non ancora annunciato. Le esperienze interattive sono progettate per catturare la profondità emotiva e lo splendore di uno spettacolo dal vivo e presentare esclusivi oggetti da collezione digitali e avatar a tema Cirque du Soleil. Noah Lemieux Bernier, VP Digital e Customer Experience del Cirque du Soleil, è entusiasta delle possibilità creative di questa collaborazione.
I dettagli di questa entusiasmante partnership sono stati presentati durante una sessione principale presso NFT.NYC, che includeva anche una breve esibizione dal vivo. Il CEO di Sandbox, Arthur Madrid, ha sottolineato l'importanza di questa collaborazione per le narrazioni coinvolgenti.
Che si tratti del futuro della nostra acqua o di emozionanti esperienze digitali, una cosa è chiara: il mondo continua a girare e ci sono molti argomenti che stimolano la riflessione e affascinano il pubblico.