Interruzioni di corrente a Zossen: lavori di manutenzione annunciati l'11 novembre 2025!
Per l'11 novembre 2025 E.DIS Netz GmbH pianifica lavori di manutenzione a Zossen, che potrebbero portare a interruzioni di corrente a breve termine.

Interruzioni di corrente a Zossen: lavori di manutenzione annunciati l'11 novembre 2025!
Oggi, 11 novembre 2025, E.DIS Netz GmbH fa scalpore a Zossen. Mentre in molte città tedesche la rete elettrica è considerata a prova di guasto, a Lindenbrück sono in corso lavori di manutenzione a breve termine che potrebbero portare a possibili interruzioni della fornitura. Forte News.de Le misure previste sono necessarie per garantire la qualità dell’approvvigionamento energetico a lungo termine.
E.DIS Netz GmbH ha selezionato oggi tre luoghi a Zossen dove si svolgeranno i lavori. Il primo luogo è Schwanenweg, dove questa mattina non dovrebbero esserci interruzioni dalle 8:45 fino probabilmente alle 8:45. Sulla Lindenbrücker Straße ci saranno disservizi dalle 8:45 alle 12:00, mentre al campeggio ci saranno disservizi dalle 8:45 alle 13:00. L'operatore di rete sottolinea che in caso di interruzione di corrente a Zossen è necessario mantenere la calma e controllare prima la scatola dei fusibili. I reclami in merito non dovrebbero essere rivolti alla polizia o ai vigili del fuoco, ma al fornitore di energia responsabile.
Confronto tra alimentatori
In Germania tali interruzioni sono relativamente rare. Rete elettrica di Berlino riferisce che le interruzioni non pianificate della fornitura durano in media meno di 13 minuti in tutta la Germania. Le cose sembrano ancora migliori per la capitale stessa: nel 2024 ogni consumatore ha trascorso solo 8,7 minuti senza elettricità.
La rete elettrica di Berlino si distingue per l'elevata sicurezza di approvvigionamento, nonostante l'impressionante consumo medio di elettricità di 12,3 terawattora all'anno e le relative emissioni di CO2 di circa 4,465 milioni di tonnellate. Per garantire questa affidabilità, Stromnetz Berlin GmbH investe ogni anno circa 467 milioni di euro nell'infrastruttura di rete.
La strada verso il futuro
Ma come sarà il futuro della produzione di energia elettrica? Anche in questo caso si registra una chiara tendenza verso soluzioni integrate e locali. Le turbine fotovoltaiche ed eoliche così come i sistemi di energia elettrica stanno diventando sempre più popolari e hanno lo scopo di contribuire a soddisfare il fabbisogno energetico in modo sostenibile.
Mentre oggi alcune famiglie di Zossen devono fare i conti con interruzioni temporanee, i responsabili fanno tutto il possibile per mantenere l'elevato standard di fornitura elettrica. Resta da sperare che i lavori di manutenzione di oggi costituiscano un passo importante nella giusta direzione. Aziende come Microsoft, impegnate anche nello sviluppo di soluzioni moderne ed efficienti nel settore energetico, contribuiscono a promuovere approcci innovativi alla produzione e distribuzione dell'energia. Secondo uno Rapporto Microsoft L’azienda si impegna ad aiutare ogni persona e organizzazione a raggiungere i propri obiettivi, il che è di grande importanza in un ambiente sempre più digitale ed efficiente dal punto di vista energetico.