Trump annuncia un attacco storico agli impianti nucleari iraniani!
Il presidente degli Stati Uniti Trump annuncia attacchi riusciti contro gli impianti nucleari iraniani e chiede la pace. Attuali sviluppi del conflitto iraniano.

Trump annuncia un attacco storico agli impianti nucleari iraniani!
Sabato sera, ora locale (4:00 CEST), il presidente degli Stati Uniti Donald Trump si rivolgerà alla nazione per riferire su “un’operazione militare di grande successo in Iran”. Nel suo discorso, ha descritto questo momento come un “momento storico per gli Stati Uniti d’America, Israele e il mondo intero”. Specchio quotidiano riportato.
Trump ha annunciato che gli Stati Uniti avevano attaccato gli impianti nucleari in Iran, compreso l’impianto sotterraneo di arricchimento dell’uranio a Fordo. L'attacco ebbe “molto successo” e sganciò un “pieno carico di bombe” su Fordo. Tutti gli aerei statunitensi coinvolti sono usciti in sicurezza dallo spazio aereo iraniano, il che significa una maggiore sicurezza per gli equipaggi coinvolti, hanno detto notizie quotidiane.
Conflitto tra Iran e Israele
Le tensioni tra Israele e Iran si sono intensificate in modo significativo nelle ultime settimane. Israele giustifica i suoi attacchi aerei con l’obiettivo di impedire all’Iran di sviluppare armi nucleari, mentre l’Iran sostiene che il suo programma nucleare serve a scopi pacifici. Ciò sta portando all’adozione di tattiche pericolose nella regione, soprattutto dopo che l’agenzia di stampa iraniana Tasnim ha riferito che parti dell’impianto nucleare di Fordow sono state attaccate.
Teheran ha già minacciato attacchi di ritorsione contro le forze americane in Medio Oriente. Gli attacchi israeliani avvenuti la scorsa settimana hanno provocato morti e feriti da entrambe le parti. Inoltre, l’Iran ha aumentato significativamente le sue scorte di uranio arricchito al 60%, mentre per costruire armi nucleari è necessario un livello di arricchimento di circa il 90%. Giornale della Germania meridionale può essere visto.
Prospettive future e trattative
Mentre Trump esprime pessimismo sui negoziati con l’Iran e definisce la posizione iraniana “inaccettabile”, il governo americano prevede anche di ritirare parte del personale dall’ambasciata a Baghdad per evitare possibili ritorsioni. Trump sottolinea che sta cercando un nuovo accordo che garantisca che l’Iran non possa sviluppare un’arma nucleare.
Ma le sfide rimangono grandi. Teheran annuncia che presenterà una controproposta e insiste sul diritto di arricchire l'uranio. D’altro canto, non è chiaro se all’Iran sarà permesso di continuare ad arricchirsi o se sarà costretto a smantellare tutte le strutture. Il quadro è ulteriormente complicato dalla possibilità di attivazione del meccanismo di snapback da parte dei paesi europei, che potrebbe portare a rinnovate sanzioni ONU contro l’Iran.
Considerati questi sviluppi, resta da vedere quali reazioni seguiranno al discorso di Trump e se la situazione si ridurrà.