Evers richiede una riforma sociale: la crisi minaccia i piani di risparmio a Berlino!

Evers richiede una riforma sociale: la crisi minaccia i piani di risparmio a Berlino!

Uckermark, Deutschland - La situazione finanziaria di Berlino è tesa e ciò porta a conseguenze. Il senatore delle finanze Stefan Evers (CDU) ha richiesto una riforma completa dello stato sociale. La ragione di ciò è che i prestiti non devono solo essere utilizzati per importanti investimenti, ma anche per un aiuto sociale. Con le sue richieste, Evers ha lo scopo di creare un sistema che mantenga i costi nel settore sociale in un quadro portatile. Elenca esempi come aiuti infermieristici, integrazione e benessere dei giovani. Si lamenta che la complessa situazione legale nell'area sociale stringe solo la situazione. "Dobbiamo affrontare gli standard", afferma Evers e non solo significa elevati requisiti nella protezione dei dati e nella protezione dei consumatori, ma avverte anche di "paralisi" e dei "costi di esplorazione" da questi requisiti. Richiede una riduzione degli standard d'oro tedeschi così chiamati per rimanere in grado di agire in futuro. Il Uckermarkurier riprende i punti più stampa sul tavolo.

Ma queste non sono le uniche sfide con cui Berlino è attualmente affrontata. Il Senato pianifica risparmi nella famiglia attuale e imminente, che incidono in particolare sulle organizzazioni sociali. Secondo il RBB24 I rappresentanti delle associazioni sociali possono già essere sentite che i primi effetti di questi risparmi possono già essere felici. Le sovvenzioni previste nella bozza di bilancio sono significativamente inferiori rispetto al passato e dovrebbero essere riconsiderate urgentemente. Aree come i senzatetto, il supporto per i migranti e il reinserimento di questioni penali sono particolarmente colpiti. La riduzione del personale è già in discussione in alcuni luoghi e non è raro che le istituzioni sociali siano poco prima del fallimento.

La pressione sulle istituzioni sociali aumenta

La situazione finanziaria dello stato di Berlino è complicata. Un deficit nel tesoro statale, l'aumento dei costi del personale e il calo delle entrate fiscali stanno facendo avanzare i tagli. I tagli che sono 3 miliardi di euro nel doppio budget attuale sono solo l'inizio; Ulteriori risparmi di circa 1,6 miliardi di euro sono previsti per il 2026 e il 2027. Le associazioni sociali richiedono pertanto finanziamenti a lungo termine con importi fissi o accordi di performance al fine di ridurre lo sforzo amministrativo. Le stime attuali affermano che dal 30 al 40% dei fondi destinati ai progetti sociali sono utilizzati solo per la propria amministrazione. In questo senso, il senatore sociale Cansel Kiziltpe ha annunciato che un gruppo di lavoro svilupperà misure per ridurre i costi di burocrazia che devono essere presentati nel marzo 2025.

Nel complesso, si può vedere un'immagine di incertezza e necessità riformali nel campo sociale di Berlino. La discussione in corso sui risparmi e sulla struttura dello stato sociale deve urgentemente concentrarsi sulle sfide che i servizi sociali devono affrontare. Resta da vedere se le riforme richieste possano raggiungere abbastanza rapidamente da fermare la paralisi imminente ed esplodere i costi.

Details
OrtUckermark, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)