Cottage a Seelübbe cerca idee creative – Diventa parte del cambiamento!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Seelübbe una casa di 46 m² cerca idee di utilizzo creative. La città di Prenzlau lancia un invito a presentare idee sui social media.

In Seelübbe sucht ein 46 m² großes Häuschen kreative Nutzungsideen. Stadt Prenzlau startet Social-Media-Aufruf zur Ideenfindung.
A Seelübbe una casa di 46 m² cerca idee di utilizzo creative. La città di Prenzlau lancia un invito a presentare idee sui social media.

Cottage a Seelübbe cerca idee creative – Diventa parte del cambiamento!

A Seelübbe, una pittoresca cittadina vicino a Prenzlau, un'incantevole casetta è alla ricerca di nuove idee e menti creative. Con una superficie di 46 mq e attrezzature funzionali, tra cui servizi igienici e angolo cottura, l'edificio è pronto per essere riconvertito alla scoperta di nuovi usi. Precedentemente veniva utilizzato per la ristorazione, ma ora la città di Prenzlau vuole portare una ventata di aria fresca nei locali. Susanne Ramm, l'amministratore comunale, ha preso l'iniziativa e chiarisce che trasformarlo in spazio abitativo può essere complicato, ma non impossibile. L'appello sui canali social della città, per invitare la popolazione a contribuire con le proprie idee, ha già dato i suoi frutti e sono tante le proposte creative come uno studio d'arte o una sala yoga. Chiunque sia interessato a prendere parte a questo progetto può semplicemente contattare la città tramite email o telefono. Un video invitante dà anche una prima impressione della casa e delle sue possibilità.

Ma qualcosa non accade solo a Seelübbe. Lo spazio creativo viene illuminato in modo nuovo anche oltre i confini della Baviera. Il progetto “Rethinking Homeland” dell’Associazione Bavarese delle Industrie Culturali e Creative (BLVKK) si occupa proprio di questo tema. Ha lo scopo di sviluppare spazi creativi e fare un uso efficiente degli spazi liberi. A questo scopo a Ratisbona è stato lanciato un nuovo sito web che non solo mostra i potenziali nascosti della regione, ma offre anche reti utili per operatori culturali e start-up. Stephanie Reiterer, responsabile del progetto BLVKK, sottolinea quanto sia importante sostenere le aree rurali e sviluppare strategie a lungo termine per l'utilizzo degli edifici vuoti. Un esempio è il monastero Frauenzell a Brennberg, che funge da spazio sperimentale per la sociocultura e l'arte.

La creatività come motore dello sviluppo urbano

La crescente importanza delle industrie culturali e creative per lo sviluppo urbano non si riflette solo nelle iniziative citate. Dall’inizio degli anni 2000, questo settore è stato visto come una risorsa chiave per lo sviluppo economico locale e regionale. I vari campi d’azione influenzati dalle industrie creative vanno dallo sviluppo dei quartieri alla politica educativa alla cultura della partecipazione. L’approccio di rete è inoltre sempre più necessario per portare la creatività nello sviluppo urbano. Emerge un quadro entusiasmante in cui le città e le regioni sono percepite come centri di conoscenza e creatività in cui agli attori locali vengono offerte opportunità di sviluppo.

Nell’ambito del progetto “City as Campus”, stiamo attualmente studiando come le amministrazioni cittadine possono promuovere ambienti e luoghi creativi. Viene utilizzata un'ampia gamma di strumenti, inclusi laboratori viventi e quartieri creativi. Sostenuto dal Ministero Federale degli Interni e da numerosi attori locali e regionali, l’obiettivo è integrare il potenziale inutilizzato degli attori creativi nello sviluppo delle città e dei quartieri.

Con gli sforzi continui per trovare usi creativi, non solo a Seelübbe, ma anche in tutta la Baviera e oltre, è chiaro: il futuro appartiene ai visionari che con il loro ingegno danno nuova vita agli spazi vuoti. Qui c’è un grande potenziale che aspetta solo di essere colto. Resta da vedere se le iniziative creative verranno realizzate a Seelübbe o in Baviera, ma una cosa è certa: la richiesta di spazi creativi è elevata e le offerte sono benvenute.

Per ulteriori informazioni sui progetti e sulle opportunità disponibili a Seelübbe e nell’ambito del progetto bavarese “Rethinking Homeland”, gli interessati possono visitare il sito nordkurier.de, mittelbayerische.de E national-urban-development-policy.de visita.