Nell'Uckermark i prezzi del gasolio da riscaldamento salgono: quanto costa realmente oggi?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nell'ottobre 2025 i prezzi del gasolio da riscaldamento nell'Uckermark aumenteranno. Attualmente il prezzo è di 95,21 euro per 100 litri. Scopri di più sullo sviluppo.

Die Heizölpreise in Uckermark steigen im Oktober 2025. Aktuell liegt der Preis bei 95,21 Euro pro 100 Liter. Erfahren Sie mehr über die Entwicklung.
Nell'ottobre 2025 i prezzi del gasolio da riscaldamento nell'Uckermark aumenteranno. Attualmente il prezzo è di 95,21 euro per 100 litri. Scopri di più sullo sviluppo.

Nell'Uckermark i prezzi del gasolio da riscaldamento salgono: quanto costa realmente oggi?

L’attuale situazione energetica in Germania è fortemente influenzata dalle tensioni geopolitiche e dalla guerra in Ucraina. Ciò si riflette soprattutto nei prezzi del gasolio da riscaldamento, che variano anche nel Brandeburgo, soprattutto nel distretto di Uckermark. Al 27 ottobre 2025, il prezzo medio del gasolio da riscaldamento nel Brandeburgo è di 93,59 euro per 100 litri, mentre nell'Uckermark i prezzi sono di 95,21 euro, al di sopra della media nazionale. Ciò è dovuto all'incertezza della situazione del mercato, che è influenzata da diversi fattori, come riferisce tecson.

L'andamento dei prezzi delle ultime settimane è particolarmente sorprendente. Il 26 ottobre 2025 il prezzo per 100 litri di gasolio da riscaldamento era ancora di 93,04 euro e nei giorni successivi è cambiato solo leggermente. Rispetto alla settimana precedente l'aumento è notevole: sabato il prezzo medio nazionale di 97,1 centesimi al litro era del 6,8% più caro rispetto a una settimana fa e secondo [news.de] addirittura del 2,2% inferiore al livello dell'anno precedente.

Graduazioni di prezzo e quantità di ordine

I prezzi del gasolio da riscaldamento non dipendono solo dagli eventi generali del mercato, ma variano anche in modo significativo a seconda della quantità ordinata. Un ordine di 500 litri costa 111,73 euro per 100 litri, mentre una quantità maggiore di 5000 litri è disponibile per 92,41 euro per 100 litri. Si consiglia agli acquirenti dell'Uckermark di confrontare attentamente i prezzi e, se necessario, di prendere in considerazione l'effettuazione di un ordine collettivo per beneficiare delle condizioni più favorevoli. Tuttavia, secondo heizoel24, l'attuale attività di acquisto nella regione è piuttosto bassa in termini di domanda.

È interessante notare che le statistiche mostrano che in Germania circa il 30,4% delle famiglie si riscalda con gasolio da riscaldamento, nel Brandeburgo la percentuale è del 19,3%. Ciò significa che il gasolio da riscaldamento rappresenta ancora per molti un'importante fonte di energia, anche se ci sono fluttuazioni dei prezzi che causano sempre disordini.

Tempi di consegna e reazioni del mercato

Il tempo medio di consegna del gasolio da riscaldamento nell'Uckermark è attualmente di 29 giorni lavorativi - un aspetto che tutti gli acquirenti dovrebbero tenere a mente. I prezzi sono fortemente influenzati anche dalla situazione politica globale. In particolare, le sanzioni finanziarie statunitensi contro le compagnie petrolifere russe hanno portato ad un aumento dei prezzi del petrolio greggio, che ha un impatto diretto sui prezzi del gasolio da riscaldamento in Germania. Negli ultimi giorni i prezzi del petrolio greggio sono aumentati in media dell'8% - un chiaro segnale che la situazione sul mercato non migliora molto, come riferisce tecson.

Alla luce di questi sviluppi, è saggio mantenere una visione d'insieme quando si acquista gasolio da riscaldamento. Con l'aiuto di calcolatori di prezzo, come quelli disponibili su heizoel24, gli acquirenti interessati possono trovare le migliori offerte e, se necessario, beneficiare degli attuali sviluppi del mercato. I consigli per ordinare in modo conveniente il gasolio da riscaldamento comprendono anche l'ordinazione puntuale e il monitoraggio del mercato durante tutto l'anno.

Lo sguardo al futuro resta entusiasmante, perché la legge sull’energia edilizia, che entrerà in vigore nel 2024, avrà un impatto sugli impianti di riscaldamento di molte economie domestiche. Sono a rischio soprattutto gli impianti più vecchi, mentre per alcuni impianti e proprietari non vige l’obbligo di sostituzione. Ma sono disponibili sussidi per la modernizzazione che possono rendere più semplice per i proprietari di case il passaggio alle energie rinnovabili.