Combatti per un degno appartamento: la vita disperata di Bernd Herbst ogni giorno
Combatti per un degno appartamento: la vita disperata di Bernd Herbst ogni giorno
Klosterstraße, 17291 Prenzlau, Deutschland - Non una vita facile: Bernd Herbst, un residente di 66 anni di Prenzlau, ha lottato per anni con la ricerca di un appartamento adatto e senza barriere. Dipende da una sedia a rotelle per nove anni e deve combattere con diversi gravi problemi di salute, tra cui un infarto, colpi e danni ai nervi. Nonostante queste sfide, non vuole altro che una vita in una sistemazione adatta.
In conversazione, l'autunno esprime la sua frustrazione: "Voglio solo essere permesso di vivere in dignità". Il suo attuale soggiorno a Klosterstrasse è tutt'altro che ideale. Lui e il suo rene, moglie gravemente disabile, che lo sostengono, vivono solo 85 metri quadrati. L'appartamento non ha un ascensore e una vita senza barriera è estremamente difficile a causa dei passi scivolosi e della mancanza di un bagno adatto. "L'appartamento non è quasi utilizzabile", si lamenta, riferendosi ai costante ostacoli che rendono la vita difficile per lui.
ostacoli quando cerchi un appartamento
La ricerca di un appartamento adatto si è sviluppato in una vera lotta per l'autunno. Nel 2016 ha ricevuto l'annuncio di essere nella lista d'attesa presso la Cooperativa abitativa nel 2016, ma un appartamento gli è stato negato. "È frustrante", dice Herbst. Nel 2018 ha riferito di nuovo, ma ha lasciato le offerte che gli sono state fatte senza risposta, il che ha portato ad essere cancellato dalla lista d'attesa.
Negli ultimi anni, l'attenzione è stata sempre più sulle persone con un maggiore supporto quando hanno assegnato appartamenti senza barriera. I prerequisiti speciali sono intollerabili per questo, poiché l'autunno non è membro della cooperativa e mancano i permessi di residenza necessari. Alla fine ha fatto una nuova domanda quest'anno, ma al più presto potrebbe sorgere una mossa.
supporto per le persone con menomazioni
Le sfide con cui si confrontano le persone come l'autunno non sono solo la natura locale. Secondo il portale familiare, molte persone con menomazioni possono avere difficoltà a vivere in appartamenti normali. Per le persone colpite, tuttavia, ci sono varie offerte di aiuto che supportano le esigenze di vita. Oltre al certificato di autorizzazione vivente o a un certificato di urgenza, che può essere richiesto dall'ufficio abitativo, sono disponibili i servizi di supporto dell'ufficio sociale. Il finanziamento dello spazio per la vita sociale svolge anche un ruolo cruciale supportando la costruzione e la conversione di appartamenti disabili, spiega il sito Web sano.bund.de.
Un altro strumento per migliorare la situazione di vita è l'assistenza vivente che offre supporto individuale nella vita di tutti i giorni. Il loro obiettivo è supportare le persone nelle pulizie e nel contatto con gli uffici in modo che possano condurre una vita auto -determinata.
Supporto finanziario per la barriera -Living gratuito
I costi per le conversioni necessarie non devono essere trascurati. A livello nazionale ci sono vari finanziamenti per consentire la conversione senza barriera degli appartamenti. Ad esempio, l'assicurazione di assistenza a lungo termine offre sovvenzioni per "Misure di miglioramento dell'ambiente di vita", che possono essere fino a 4.180 euro per misura. Il programma KFW per l'edificio adatto all'età garantisce anche il sostegno finanziario per la conversione o l'acquisizione di appartamenti che vengono convertiti in conformità con l'età.
La ricerca di finanziamenti adeguati e sovvenzioni è fondamentale per creare un ambiente di vita per le persone con disabilità che soddisfano le loro esigenze. Nonostante i numerosi ostacoli, Bernd Herbst rimane ottimista e combattivo: "Voglio solo essere permesso di vivere in dignità", sottolinea con enfasi.
Details | |
---|---|
Ort | Klosterstraße, 17291 Prenzlau, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)