Kita Cup a Prenzlau: l'azione sportiva ispira oltre 1000 bambini!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 6 novembre 2025 si è svolta a Prenzlau la 19esima finale della Kita Cup, alla quale hanno preso parte 50 asili nido dell'Uckermark.

Am 6. November 2025 fand in Prenzlau das 19. Kita-Cup-Finale statt, an dem 50 Kindergärten aus der Uckermark teilnahmen.
Il 6 novembre 2025 si è svolta a Prenzlau la 19esima finale della Kita Cup, alla quale hanno preso parte 50 asili nido dell'Uckermark.

Kita Cup a Prenzlau: l'azione sportiva ispira oltre 1000 bambini!

A Prenzlau si è svolto un evento speciale per i più piccoli: la 19esima finale della Kita Cup, annunciata il 6 novembre 2025. Oltre il 50 per cento degli asili nido del distretto aveva già preso parte alle competizioni regionali di Prenzlau, Templin, Angermünde e Schwedt. Un totale di 50 istituzioni hanno chiesto di partecipare, con il risultato che 18 squadre si sono qualificate per la finale. Il sindaco Hendrik Sommer ha insistito per accogliere personalmente i bambini e sostenere l'evento. L'evento è stato sostenuto anche da Sylvia Konang, dai giovani sportivi e da altri rappresentanti che erano sul posto per motivare i giovani atleti.

I bambini hanno mostrato prestazioni impressionanti in discipline emozionanti, tra cui Bruno Wespa dell'asilo nido Schlumpfhausen Landin ha saltato un'incredibile altezza di 1,50 m nel salto in lungo finale. Anche la sua collega Jessica Wenk della Kita Käthe Kollwitz Templin ha fatto una bella prestazione con un salto di 1,46 m. Soprattutto la staffetta finale ha suscitato molte ambizioni, perché tutti volevano fare del loro meglio per segnare punti per la propria squadra.

I vincitori della Coppa Kita

Il grande vincitore della 19° Kita Cup è stato senza dubbio l'asilo nido “Friedrich Fröbel” di Schwedt, che si è classificato al primo posto. Anche il Regenbogen Kita di Schwedt ha dimostrato le sue capacità e si è assicurato il secondo posto, mentre il Kneipp Kita Lychen ha potuto vantare il terzo posto. La gioia e l'espressione orgogliosa sui volti dei bambini dopo l'evento erano evidenti, poiché ogni partecipante ha ricevuto una medaglia Fritzi e una maglietta per commemorare questo emozionante evento. Bruno Eichmann ha consegnato il trofeo e ha sottolineato l'importanza dello sport per lo sviluppo dei bambini. La classifica in sintesi:

posizione Asilo nido
1. Friedrich Fröbel Kita Schwedt
2. Arcobaleno Kita Schwedt
3. Kneipp Kita Lychen
4. Kita Kinderland Prenzlau
5. Asilo nido naturale Schmargendorf
6. Kita Kinderstübchen Prenzlau
7. Friedrich Fröbel Kita Prenzlau
8. Kita Kinderwelt Schwedt
9. Kita Buller-Bü Haßleben
10. Kita Schlumpfhausen Landin
11. Kita Kleine Oderwelse Pinnow
12. Kita Dorfspatzen Hohengüstow
13. Kita Spatzennest Templin
14. Kita Uckerland Spatzen Werbelow
14. Kita Hans Christian Andersen Schwedt
16. Käthe Kollwitz Kita Templin
17. Kita Klosterstrolche Gramzow
18. Asilo nido World Explorer Angermünde

Oltre agli impressionanti risultati sportivi, un grande ringraziamento va anche agli organizzatori e ai sostenitori dell'evento, tra cui UDG, GLG e Andrea Flöter, che hanno tutti dato un contributo significativo alla sua riuscita attuazione. Sylvia Konang ha presentato all'evento anche il suo successore Fabian Eisenecker, cosa che ha ulteriormente rafforzato lo spirito positivo di ottimismo in loco.

Un evento simile si è svolto di recente a Döbeln, dove l'Associazione sportiva distrettuale della Sassonia centrale ha celebrato la conclusione della serie Kita Team Cup 2024. Qui sono stati coinvolti attivamente 84 asili nido della regione e si sono svolte anche emozionanti discipline sportive. Tali eventi dimostrano quanto sia importante offrire ai bambini esercizio e divertimento nello sport, cosa che li rafforza e li promuove per il resto della loro vita. Tali finanziamenti, come quelli forniti dal Nordkurier, vengono utilizzati anche a Colonia. Blick e KITA sono riportati, continua.