Un nuovo inizio a 52 anni: la podologo Ania inizia a Prenzlau!
Ania Sadowska, 52 anni, di Stettino, avvia un nuovo studio podologico a Prenzlau; cerca il riconoscimento in Germania.

Un nuovo inizio a 52 anni: la podologo Ania inizia a Prenzlau!
Cosa sta succedendo a Stettino? Un capitolo speciale nella vita di Ania Sadowska, una podologo di 52 anni, inizia quando suo figlio ha ormai 20 anni e si è sistemato con le proprie gambe. Mentre esplora la vita adulta, sua madre è attratta da nuove avventure professionali. Nonostante i cambiamenti familiari, Sadowska pensa positivamente ed è determinata a ottenere il riconoscimento come podologo in Germania. Nordkurier riferisce di aver già affittato una stanza in un salone a Prenzlau e di percorrere due volte a settimana i 45 chilometri da Stettino.
"Mi sento più in forma e più curiosa che mai", dice Ania, che affronta la cura medica del piede con una dose di ottimismo. Il suo studio a Stettino sta andando bene, ma ora vorrebbe poter ricevere cure su prescrizione anche in Germania. A tal fine ha già adottato misure affinché la sua formazione professionale venga riconosciuta in Germania. Secondo il portale Riconoscimento in Germania, gli interessati possono specificare il loro paese di origine, le qualifiche professionali e il luogo di lavoro desiderato - non sono necessari nomi. Gli inviti al trattamento dei dati personali sono facili e possono essere ritirati in qualsiasi momento, lasciando spazio all’iniziativa civica.
Radici comuni e nuovi orizzonti
Ania sottolinea quanto sia importante per lei il rapporto di buon vicinato tra polacchi e tedeschi. “La comprensione tra le nostre culture è fondamentale”, sottolinea. Vorrebbe incorporare questo atteggiamento di buon vicinato nella sua pratica professionale. Vede le continue visite nella zona di Prenzlau come un'opportunità per conoscere meglio la regione e per utilizzarla per offrire visite a domicilio. "Lo conosco", dice e sembra motivata ad attuare i suoi piani.
In tempi in cui i problemi podiatrici aumentano, soprattutto con l'avanzare dell'età, Ania riconosce le opportunità che le offre il lavoro in Germania. "Sono assolutamente sicura che la mia base di clienti crescerà", afferma con sicurezza. Gli incontri con i suoi clienti non solo le permettono di migliorare le sue competenze in tedesco, ma anche di scambiare storie e saggezza.
Il futuro in vista
Ania non è la sola ad affrontare la sfida di far riconoscere le sue qualifiche in Germania. Molti professionisti stranieri si trovano ad affrontare circostanze simili. Un certo bisogno di personale nella cura del piede medico potrebbe portare la proverbiale “benedizione sotto mentite spoglie” per Ania. Ciò significa che l'offerta corrisponde alla domanda, il che sarebbe un vantaggio per i futuri clienti e ovviamente anche per l'Ania.
Continuerà il suo viaggio con lo sguardo rivolto al futuro e piena di entusiasmo. Forse diventerà presto una grande storia di successo che farà notizia non solo a Stettino, ma anche a Prenzlau.