Soccorritori di pernici in azione: Uckermark sta combattendo l'estinzione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nell'Uckermark gli ambientalisti combattono per la pernice in via di estinzione. Dal 2024 entrerà in vigore un divieto di caccia; avviati numerosi progetti di reintroduzione.

In der Uckermark kämpfen Naturschützer für das bedrohte Rebhuhn. Ab 2024 gilt ein Jagdverbot; zahlreiche Auswilderungsprojekte gestartet.
Nell'Uckermark gli ambientalisti combattono per la pernice in via di estinzione. Dal 2024 entrerà in vigore un divieto di caccia; avviati numerosi progetti di reintroduzione.

Soccorritori di pernici in azione: Uckermark sta combattendo l'estinzione!

Nell'Uckermark si trova la pernice, conosciuta anche con il suo nome scientificoPerdice perdice, un vero combattente per la sopravvivenza. La natura dell'Uckermark è ricca di diversità, ma molte specie, come la pernice, sono sulla lista rossa e sono considerate minacciate. Secondo quello Corriere del Nord Dal 1980 la popolazione delle pernici in Europa è diminuita di un impressionante 92%. La cosa fondamentale: a partire dal 2024 nel Brandeburgo sarà vietato cacciare questi affascinanti uccelli.

Un tempo in questa regione vivevano migliaia di pernici. L'ambientalista Thomas Golz li ha allevati negli anni '90, ma i suoi interessi si sono presto spostati verso altri animali come gli alci e i bisonti. Ora ha sorprendentemente ripreso l'allevamento delle pernici e i primi 50 pulcini sono già nati. Questa è una buona notizia per la popolazione, che negli ultimi decenni si è ridotta drasticamente.

Misure e progetti di salvataggio

Da diversi anni il gruppo regionale NABU Templin desidera avviare progetti di reintroduzione che offrano alla pernice nuovi habitat. È di turno anche il veterinario Ingo Börner che ha già liberato oltre 600 pernici in biotopi idonei. Ma il semplice rilascio di nuovi animali non è sufficiente per garantire la sicurezza a lungo termine della specie. È necessaria una strategia profonda che includa sia habitat adeguati che una gestione adeguata alle specie.

Un grande progetto lanciato nel 2023 si intitola “Salvare Partridge – Promuovi la diversità!” e durerà fino al 2029. Il Brandeburgo ha stanziato 12 milioni di euro di finanziamenti. Tuttavia, anche se lo Stato non beneficia ancora di questi fondi, gli ambientalisti possono trarre vantaggio dallo scambio di esperienze per rafforzare ingegnosamente la specie.

Strategia di sopravvivenza e habitat

L'areale riproduttivo della pernice si estende dall'Europa occidentale alla Siberia centrale. In Baviera, tuttavia, le popolazioni sono irregolari, con popolazioni che si trovano al di fuori delle Alpi e nelle catene montuose più basse. Le stime attuali per il periodo di rilevamento dal 1996 al 1999 mostrano un calo del numero di pernici nell'Europa centrale. La popolazione nidificante varia tra le 4.600 e le 8.000 coppie nidificanti, anche se in molte zone si parla di un calo superiore al 20% Lfu Baviera.

Inoltre, sosteniamo progetti internazionali come PARTRIDGE, che mirano ad aumentare del 30% la biodiversità nei paesaggi agricoli. Il successo si misura dallo sviluppo della popolazione di pernici. In Germania, istituzioni come l'Università Georg-August di Göttingen e la German Wildlife Foundation sono attori importanti che vengono sostenuti dal programma Interreg Mare del Nord dell'UE Fondazione tedesca per la fauna selvatica segnalato.

Nell'Uckermark, gli agricoltori e le associazioni per la conservazione della natura lavorano a stretto contatto per creare nuovi habitat. L'associazione per la tutela del paesaggio Uckermark-Schorfheide ha raccolto queste sfide. Resta da vedere se gli sforzi per salvare la pernice avranno successo e questa incantevole specie, che molti amanti e amanti della natura apprezzano così tanto, tornerà.