Caos percorso scolastico: la prima elementare di Berlin sta combattendo per la scuola desiderata!

Caos percorso scolastico: la prima elementare di Berlin sta combattendo per la scuola desiderata!

Berlin, Deutschland - La scuola può essere una vera sfida per molte famiglie, soprattutto se il trasferimento alla scuola secondaria è dovuto. A Berlino, molti genitori affrontano la questione di dove il loro bambino atterrerà dopo la scuola elementare. Sempre più bambini di Berlino devono prepararsi per modi di scuola più lunghi quando raggiungono la settima elementare. Secondo il presidente del comitato parentale statale, Norman Heise, in alcuni casi la strada a scuola può richiedere fino a un'ora - questo diventa realtà per molti alunni di settima alimentazione appena sfornati. Heise descrive 45 minuti come un limite accettabile, mentre l'amministrazione dell'istruzione non condivide questa valutazione. Quasi ogni decima elementare non ha posto nella sua scuola desiderata ed è quindi costretto a frequentare una scuola più lontana, il che aumenta la pressione sui genitori.

Cosa fare in questa situazione? Gli avvocati consigliano ai genitori interessati di obiettare. Ciò può aiutare a spostare l'amministrazione scolastica per verificare l'incarico e possibilmente garantire un luogo più vicino al luogo di residenza. Con tali reclami, tuttavia, la possibilità di successo è solo di circa 50:50, poiché dipende fortemente da possibili errori procedurali. Una causa può anche costare rapidamente diverse migliaia di euro. Heise teme che anche nel prossimo anno scolastico, molti studenti non arriveranno alla scuola desiderata, il che ha molte incertezze.

la pressione su studenti e genitori

La situazione diventa ancora più complicata dall'abolizione dell'anno di prova nelle scuole superiori. Ciò crea più luoghi nelle scuole secondarie integrate (ISS), che potrebbero eventualmente alleviare alcune delle scuole superiori affollate. Tuttavia, dovresti scoprire il passaggio al 7 ° grado in autunno e prendere parte agli eventi di informazione corrispondenti. È anche importante raccogliere materiale informativo sulle scuole schiaccianti. La media di grado svolge anche un ruolo importante nella probabilità di ottenere un posto in una scuola ricercata.

Il problema della scuola è aumentato negli ultimi anni e non solo colpisce la prima media. Lea Comans, un avvocato specializzato per il diritto amministrativo con specializzazione in luoghi scolastici, sottolinea che la pressione sui bambini, in particolare con i test di attitudine, è enorme. Come riferisce, il 21 febbraio 2023, quasi 2.000 alunni di sesta a Berlino hanno preso parte al liceo. Entro il 5 marzo, i genitori devono scoprire se il loro bambino è riconosciuto come "compatibile con il liceo", che porta a incertezze per molti genitori. COMANS si aspetta che molti si oppongano a risultati negativi.

luoghi scolastici e i loro effetti

I genitori sono spesso esposti a una varietà di requisiti e spesso criteri meno trasparenti, che non sono chiaramente definiti quando assegnano raccomandazioni delle scuole superiori nelle nuove condizioni di esame. Il successo dei reclami contro gli avvisi di rifiuto dipende fortemente dalle prove di possibili errori procedurali. Diventa particolarmente complicato per i luoghi delle scuole primarie: le famiglie possono specificare la scuola desiderata qui, che può comunque essere respinta senza dare motivi. Nella sua pratica, Comans ha avuto enormi successi con i piani delle scuole primarie, con un tasso di successo di oltre il 90 percento a Berlino. Gli uffici scolastici sono spesso cooperativi e vogliono evitare le controversie giudiziarie.

Per molti genitori, la domanda ora sorge come possono prepararsi al meglio per il cambiamento del luogo scolastico dei loro figli. Resta da sperare che le sfide associate al cambio di scuola guadagneranno qualcosa nel prossimo futuro in modo che i bambini possano concentrarsi sugli elementi essenziali: la loro istruzione.

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)