Sicurezza e atmosfera: il mercatino di Natale di Rostock inizierà presto!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il mercatino di Natale di Rostock si apre il 24 novembre con nuove misure di sicurezza. Scopri di più sui preparativi.

Der Weihnachtsmarkt in Rostock öffnet am 24. November mit neuen Sicherheitsmaßnahmen. Erfahren Sie mehr über die Vorbereitungen.
Il mercatino di Natale di Rostock si apre il 24 novembre con nuove misure di sicurezza. Scopri di più sui preparativi.

Sicurezza e atmosfera: il mercatino di Natale di Rostock inizierà presto!

In questi giorni in molte città della Germania si avverte l'attesa del periodo contemplativo dell'anno. A Rostock sono già in corso i lavori per il mercatino di Natale, che aprirà il 24 novembre. Questo è molto popolare in quanto è considerato il più grande del nord. La sicurezza è una priorità assoluta in questo evento, soprattutto dopo i tragici eventi del mercatino di Natale di Berlino nel 2016. Inga Knospe, amministratore delegato di Großmarkt Rostock GmbH, sottolinea che la preparazione professionale si basa su un comprovato concetto di sicurezza che è stato costantemente sviluppato negli ultimi anni. Secondo l'Uckermarkkurier quest'anno sono stati fatti numerosi investimenti in misure di sicurezza, tra cui 150.000 euro in barriere mobili.

Per garantire la sicurezza dei visitatori, i dissuasori fissi e le barriere mobili costituiscono una parte importante del concetto generale. Le catene di comunicazione e azione tra polizia, vigili del fuoco e servizi di emergenza si sono rivelate estremamente importanti e sono state ulteriormente ottimizzate nell'ultimo incontro di pianificazione della sicurezza, svoltosi a fine ottobre. Mentre il Fischerbastione viene demolito a causa di lavori di costruzione, il flusso del traffico sulla Langen Straße rimane sostanzialmente invariato, quindi la corsia nord rimane aperta e i parcheggi sono ancora facilmente accessibili.

Misure di sicurezza in altre città

La situazione della sicurezza ai mercatini di Natale non è un problema solo di Rostock. Anche quest'anno a Colonia verrà prestata particolare attenzione alla sicurezza. La polizia sarà presente all'Heumarkt e gli organizzatori sono lieti del sostegno del dipartimento di ingegneria civile della città, le cui misure garantiscono un accesso sicuro. Città come Dortmund ed Essen-Steele hanno già adottato ampie misure di sicurezza per stabilire elevati standard di sicurezza nei mercati popolari. A Essen-Steele, ad esempio, sono attesi un milione di visitatori e sono stati fatti investimenti in barriere per i veicoli che devono essere sorvegliate quotidianamente. [WDR] mostra che tali misure comportano costi: circa centomila euro all'anno per le guardie di sicurezza.

Il mercatino di Natale di Colonia e altri mercatini in Germania non brillano solo per i concetti di sicurezza, ma anche per una vasta gamma di offerte. Il Christkindlmarkt di Monaco, ad esempio, si svolge dal 24 novembre al 24 dicembre e promette la tradizionale accoglienza bavarese con un grande mercato di presepi e spettacoli musicali. Oltre al mercato principale di Marienplatz, anche diversi quartieri di Monaco offrono opportunità ideali per entrare nello spirito natalizio. [Munich.travel] fornisce informazioni sui mercati più caldi e sugli eventi speciali.

Varietà di mercatini di Natale

La varietà dei mercatini di Natale è impressionante. Il Viktualienmarkt si svolge dal 21 novembre al 5 gennaio e offre luci festive e prelibatezze culinarie. Un altro punto forte è il Tollwood Winter Festival, che presenta prelibatezze e artigianato certificati biologicamente. Nel panorama dei mercatini di Natale tedeschi ce n'è per tutti i gusti: dalle bancarelle di artigianato alle innumerevoli bancarelle di vin brulè per scacciare il freddo.

In sintesi si può dire che i mercatini di Natale in Germania non sono solo un luogo d'incontro popolare sia per la gente del posto che per i turisti, ma sono anche oggetto di grandi sforzi in termini di sicurezza e diversità. Questo non solo trasmette gioia, ma dà anche un senso di sicurezza, che oggi è di grande importanza per molte persone.