Crisi costituzionale: Bas chiede chiarimenti dopo la battuta d'arresto di Spahn!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Bärbel Bas affronta i conflitti sindacali della SPD dopo l'elezione dei giudici costituzionali. È in gioco la fiducia politica nella Germania.

Bärbel Bas thematisiert SPD-union Konflikte nach Verfassungsrichterwahl. Politisches Vertrauen in Deutschland steht auf dem Spiel.
Bärbel Bas affronta i conflitti sindacali della SPD dopo l'elezione dei giudici costituzionali. È in gioco la fiducia politica nella Germania.

Crisi costituzionale: Bas chiede chiarimenti dopo la battuta d'arresto di Spahn!

Il panorama politico in Germania ha iniziato a muoversi in seguito ai recenti eventi riguardanti l’elezione dei giudici costituzionali. Il leader della SPD Bärbel Bas vede l'urgente necessità di colloqui con l'Unione dopo il ritiro di Frauke Brosius-Gersdorf. Forte SVZ La situazione è particolarmente stressante per il vostro gruppo e partito, poiché la fiducia nel leader della fazione sindacale Jens Spahn è “in frantumi”. L'elezione dei tre giudici costituzionali del Bundestag è fallita perché Spahn non è riuscito a garantire la necessaria approvazione al candidato dell'SPD Brosius-Gersdorf. I deputati della CDU e della CSU l'hanno respinta a causa della sua posizione sull'aborto e la SPD sospetta che dietro questo rifiuto ci sia una campagna di disinformazione.

Bärbel Bas, che dopo molte esitazioni ha assunto la guida del partito, afferma che il fallimento delle elezioni e il comportamento del partner della coalizione non dovrebbero restare nella stanza. Brosius-Gersdorf alla fine ha ritirato la sua candidatura, il che ha ulteriormente aggravato la situazione. Bas chiede ora un chiarimento sugli eventi controversi con l'Unione per ricucire le relazioni tese.

Riallineamento della SPD

In mezzo a questo tumulto politico, anche l’SPD ha subito cambiamenti interni. Saskia Esken ha annunciato che non si candiderà nuovamente alla guida del partito, aprendo la strada a un rinnovamento. Come fr.de Secondo quanto riferito, Lars Klingbeil sarà il nuovo leader dell'SPD insieme a Bärbel Bas, che assumerà la guida del Ministero del Lavoro e degli Affari Sociali. Bas ha deciso di raccogliere le sfide del partito e vuole includere anche i dipendenti pubblici, i deputati e i lavoratori autonomi nell'assicurazione pensionistica: una proposta che potrebbe portare una boccata d'aria fresca.

Un altro aspetto che preoccupa l'SPD è il problema del personale all'interno del partito. Sembra che Bas sia l'unico in grado di sfidare Hendrik Wüst nel Nord Reno-Westfalia. Il nuovo segretario generale dell'SPD Tim Klüssendorf, deputato 33enne, gode del sostegno di diverse correnti del partito e assumerà il compito di rafforzare l'SPD per il futuro.

La fiducia dei cittadini nelle istituzioni politiche

La questione della fiducia nelle istituzioni politiche sta diventando più esplosiva in questo momento. Un rapporto da bpb sottolinea che lo scetticismo nei confronti delle nuove istituzioni era diffuso nell'Europa centrale e orientale nei primi anni dopo il cambio di regime. Ciò si riflette nelle esperienze dei cittadini tedeschi. La fiducia nella polizia, nei tribunali e nei parlamenti è ancora più alta nell’Europa occidentale che negli stati post-comunisti. La fiducia politica è anche strettamente legata alla fiducia interpersonale e alla soddisfazione nei confronti del governo, che diventa ancora più importante in tempi di incertezza politica.

L’SPD e la sua leadership devono affrontare queste sfide e puntare alla fiducia dei cittadini per stabilizzare la democrazia in Germania. In un momento in cui la fiducia è fragile, è fondamentale che gli attori politici agiscano in modo responsabile.