Ricerca disperata del pastore: le chiese di Schönfeld sono vuote!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La comunità evangelica di Schönfeld/Uckermark cerca urgentemente un nuovo pastore per quattro chiese locali.

Die Evangelische Gesamtkirchengemeinde Schönfeld/Uckermark sucht dringend einen neuen Pastor für vier Ortskirchen.
La comunità evangelica di Schönfeld/Uckermark cerca urgentemente un nuovo pastore per quattro chiese locali.

Ricerca disperata del pastore: le chiese di Schönfeld sono vuote!

La ricerca di un nuovo pastore per la comunità della chiesa evangelica Schönfeld/Uckermark è estremamente difficile. Il posto del parroco è vacante dalla fine di agosto, dopo che il precedente parroco è andato in pensione. La congregazione, composta da quattro chiese locali e conta circa 510 membri, finora non ha avuto successo nella ricerca di un successore. Cerchiamo qualcuno che vorrebbe lavorare nelle zone rurali con gioia e nuove idee. Questa sfida è influenzata anche dall'attraente posizione di Schönfeld. Il luogo, situato in una posizione tranquilla nel nord-est del Brandeburgo tra Prenzlau e Pasewalk, dista solo circa un'ora e mezza da Berlino e dal Mar Baltico e potrebbe sicuramente offrire lati attraenti con il suo paesaggio collinare e numerosi laghi.

Tuttavia c'è molto da offrire per la persona giusta: come abitazione ufficiale è disponibile una canonica spaziosa e ristrutturata su un terreno simile a un parco. Inoltre, non ci sono compiti amministrativi per il nuovo parroco, poiché ottimi dipendenti a tempo pieno supportano il lavoro parrocchiale, tra cui due collaboratori parrocchiali a tempo pieno che assumono compiti manuali e un impiegato part-time nel servizio di visita agli anziani. Aspettano il nuovo direttore anche undici chiese ristrutturate con organi, una casa padronale con residenza assistita e un ostello della gioventù.

Strutture di sostegno

Il sostegno finanziario al lavoro comunitario è garantito dalla Fondazione Carl Büchsel, che crea ulteriori incentivi per le candidature. Informazioni sulla comunità e sulla sua struttura si trovano sul sito ufficiale della Comunità della Chiesa evangelica di Schönfeld, dove si trovano anche i recapiti dei responsabili. Come interlocutori sono disponibili il pastore Thomas Dietz, il parroco Ute Eisinger e la sovrintendente Michaela Fröhling, raggiungibili telefonicamente.

Un anno importante per i pastori

Nell'ambito di un nuovo progetto di cooperazione, la Chiesa evangelica di Berlino-Brandeburgo-Slesia dell'Alta Lusazia, nonché la Chiesa evangelica della Germania centrale e la Chiesa evangelica regionale di Anhalt vogliono semplificare la copertura degli incarichi pastorali. Dal 2025, i teologi che già lavorano nella regione potranno candidarsi per incarichi pastorali anche nelle altre Chiese regionali partecipanti senza alcuno sforzo aggiuntivo. Questo accordo, della durata di un anno, ha lo scopo di aumentare l'attrattiva delle chiese per le persone ordinate e di ridurre gli oneri amministrativi. Ciò dimostra che anche in futuro continueremo a fare affidamento su soluzioni flessibili per contrastare le sfide nella professione pastorale. Evangelisch.de riferisce che questa innovazione sarà utilizzata per la prima volta in Germania.

La speranza ora è che il posto a Schönfeld venga presto coperto per continuare a rendere la comunità viva e attiva. Se siete interessati o avete domande, non esitate a contattare le persone di contatto ai numeri di telefono forniti.