Wahl-O-Mat per i giovani: nel Brandeburgo il tuo voto conta!
Il Brandeburgo ospita una macchina per il voto online per i giovani per l'elezione del sindaco del 9 novembre 2025.

Wahl-O-Mat per i giovani: nel Brandeburgo il tuo voto conta!
Cresce l’attesa per l’elezione del sindaco a Brandenburg an der Havel il 9 novembre 2025, soprattutto tra i cittadini più giovani. Il 29 settembre 2025 è stato lanciato un nuovo entusiasmante strumento: il Wahlomat accessibile online, sviluppato appositamente per bambini e giovani. L'ideatrice Janne Engeleiter, rappresentante dei bambini e dei giovani della città, ha avviato questo progetto innovativo insieme agli assistenti sociali scolastici e ai rappresentanti dei centri giovanili. L'idea alla base: offrire ai giovani una piattaforma per esprimere le proprie opinioni e prendere parte attiva al dibattito politico. Secondo la città di Brandeburgo ora c'è la possibilità di informarsi sulle posizioni dei sei candidati alla carica di sindaco.
Si chiede la voce dei cittadini e ai bambini e ai giovani della città è stato chiesto di presentare le proprie tesi. Grazie ad un impegno impressionante, sono arrivati ai responsabili complessivamente 80 suggerimenti. Dopo l'esame e la selezione da parte di una giuria, sono rimasti 28 argomenti pertinenti e chiari. Questi non sono solo fondamentali, ma affrontano anche questioni che riguardano la vita quotidiana dei giovani. Temi come i pasti scolastici gratuiti, gli affitti convenienti e il miglioramento delle piste ciclabili sono in cima alla lista. La risposta del candidato è stata formulata in modo adatto ai giovani per garantire la migliore comprensione possibile.
La macchina elettorale come strumento di partecipazione
Il Wahlomat offre un modo semplice e chiaro per gestire le posizioni dei candidati senza essere costretti in una graduatoria. La cosa principale è garantire che le tue opinioni corrispondano a quelle dei candidati. "I giovani sono più interessati ai temi concreti della vita quotidiana che a quelli economici", spiega Engeleiter. Fedele al motto: sta succedendo qualcosa, il Wahlomat vorrebbe incoraggiare le persone a seguire attivamente gli eventi politici e a prendere decisioni autodeterminate. Tra le richieste avanzate c'è anche il desiderio di più posti di lavoro per le persone con disabilità della Havelschule.
Un piccolo problema tecnico verificatosi il 27 settembre è stato ora risolto. Agli utenti che hanno avuto difficoltà viene ora chiesto di provare nuovamente la macchina per il voto. L'utilizzo è gratuito e non è limitato solo ai giovani: anche gli adulti possono utilizzare lo strumento. I risultati non sono disponibili a livello centrale, bensì i partecipanti ricevono un feedback individuale sulle loro somiglianze personali con i candidati.
Uno sguardo al futuro
Nel complesso, il Wahlomat è stato un vero progetto di successo sin dalla sua introduzione. Milioni di persone utilizzano questa piattaforma per confrontarsi con le posizioni dei partiti nel periodo precedente alle elezioni. Il Wahlomat è sostenuto dal Centro statale di Brandeburgo per l'educazione civica e offre alle scuole e alle istituzioni pubbliche l'opportunità di impegnarsi attivamente su questioni politiche. Questa offerta dimostra anche che l’educazione politica è della massima importanza non solo per gli adulti, ma anche per le giovani generazioni.
Il periodo per utilizzare la macchina per il voto dura fino al giorno delle elezioni, quindi è giunto il momento di saperne di più e rafforzare il proprio impegno politico. Sono stati compiuti i primi passi verso la codeterminazione: ora spetta ai giovani sfruttare appieno questa opportunità. Maggiori informazioni possono essere trovate sul sito ufficiale della città di Brandeburgo stadt-brandenburg.de, meetingpoint-brandenburg.de e ljr-brandenburg.de.