Rischio di incendio boschivo nel Brandeburgo: avvertimento di fumo e odore di fuoco!

Rischio di incendio boschivo nel Brandeburgo: avvertimento di fumo e odore di fuoco!

Negli ultimi giorni, un incendio boschivo a Gohrischheide vicino a Zeithain, vicino al confine con sassone-Brandenburg, ha causato eccitazione. Secondo il [Volkssimme] (https://www.volksvstimme.de/panorama/wind-reweren-brandenburg-warung-vor-brandgeruch- 4078201), l'autorità competente ha avvertito di un sorprendente odore di incendio che ha coperto gran parte di brandenburg. Il vento si era girato e ora soffia da sud, il che significa che il fumo e l'odore nei distretti vicini di Elbe-Elster, Dahme-Spreewald, Oberspreewald-Lausitz e Teltow-Fläming sono sempre più percepiti.

Nessun motivo per farti prendere dal panico? Non del tutto! Alla popolazione viene urgentemente chiesto di scoprire se si è verificato un incendio vicino a loro. Soprattutto nelle contee in cui sono stati pubblicati gli avvertimenti, è richiesta una maggiore vigilanza. I servizi di emergenza si erano già preparati per possibili infiattimento dell'incendio, come ha annunciato l'ufficio distrettuale di Meißen.

fumo ed evacuazioni

La posizione degli incendi a Gohrischheide rimane stabile per il momento. Tagesschau ha riferito che la parte saxon non è ancora colpita, sebbene il brandenburg brigade sia alertato. Un altro punto: il fumo è percepibile a sud di Berlino e il centro di controllo regionale Lausitz ha emesso informazioni di pericolo corrispondenti. Le prime evacuazioni dovevano essere eseguite venerdì sera, anche a Jacobsthal Bahnhof, dove i vigili del fuoco chiese ai residenti di andarsene.

I servizi di emergenza, anche con ulteriore supporto da parte della Bundeswehr, sono pronti. Diversi elicotteri vengono utilizzati per combattere le fiamme, con il coordinamento del Brandeburgo. Martin Neumann, il capo delle operazioni della brigata dei vigili del fuoco di Liebenwerda, ha sottolineato che la bella notte ha impedito la diffusione delle fiamme.

il fuoco forestale e le sue conseguenze

Gli incendi boschivi non sono un nuovo fenomeno in Germania, al contrario. Secondo la Federal Environment Agency, lo scorso anno ci sono stati un totale di 1.059 incendi boschivi, con Brandenburg la maggior parte dei casi. Nel 2023, 251 incendi furono registrati lì - questo parla per il pericolo che abbiano così estreme condizioni meteorologiche. In particolare, la regione intorno a Jüterbog ha spesso sofferto del numero crescente di incendi boschivi.

Gli esperti avvertono anche che le temperature calde e la ridotta precipitazione aumenteranno la probabilità di incendi nei prossimi decenni. Ciò colpisce particolarmente foreste di conifere più giovani e leggere che sono considerate sensibili. Per contrastare questo, si consiglia di convertire le monocolture degli aghi nelle foreste miste. Parole chiare che influenzano tutti noi - i nostri rapporti con la natura hanno bisogno di più consapevolezza.

In questa fase critica, dobbiamo solo osservare attentamente lo scoppio del fuoco e le prossime condizioni meteorologiche e prestare attenzione alle informazioni delle autorità. Ci sono molti di noi che il danno rimane il più basso possibile.

Details
OrtGohrischheide, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)