Sollando il calore suonatore: Italia prima di premere ondata di calore e incendi boschivi!
Sollando il calore suonatore: Italia prima di premere ondata di calore e incendi boschivi!
Cassano allo Ionio, Italien - L'Italia affronta la prima ondata di calore intensiva del 2025, che dovrebbe essere evidente dall'11 giugno. Le temperature potrebbero raggiungere fino a 37 gradi in molte regioni del paese, mentre le temperature superiori a 40 gradi sono persino previste in Sardegna e in Sicilia. Un'area ad alta pressione africana è responsabile di queste condizioni meteorologiche estreme, che dovrebbero fermarsi fino al 18 giugno. Il Ministero della Salute italiano ha attivato i livelli di avvertimento in diverse città per contrastare il rischio di calore. Nel complesso, il livello di allarme 2 (arancione) si applicherà a tre città dall'11 giugno, mentre il livello di allarme 1 (giallo) è stato proclamato in altre nove città, tra cui grandi città come Roma e Milano.
Il Ministero della Salute ha già trasmesso il più alto livello di allarme di calore per 16 città, il che significa che anche le persone sane con effetti fisici negativi devono aspettarsi. È sorprendente che le regioni settentrionali e centrali del paese siano particolarmente colpite, con le previsioni meteorologiche situate le temperature massime a Roma e Firenze tra 37 e 38 gradi. Oltre ai rischi per la salute, le condizioni sono anche problematiche per la vegetazione; Gli incendi boschivi stanno già infuriando in Sicilia e Calabria. Sono stati segnalati 24 incendi in Sicilia e in Calabria oltre 55 operazioni di salvataggio dovevano essere eseguite a causa di incendi per vegetazione.
rischi speciali e protezione della popolazione
Il calore persistente è un grave rischio per la salute, specialmente per gli anziani, i bambini malati e piccoli. Le previsioni indicano notti tropicali, che diventano particolarmente stressanti. Il Ministero fa appello alla popolazione per cercare stanze ombrose o condizionate nell'aria nelle ore calde del giorno per evitare disturbi della salute. Inoltre, vengono pubblicati bollettini di calore giornalieri per 27 città italiane per informare la situazione attuale.
Oltre alla salute umana, anche l'ambiente è a rischio. Il rapporto sui cambiamenti climatici di Copernicus ha dimostrato che le condizioni termiche in Europa sono aumentate, il che ha aumentato il numero di note di calore negli ultimi 20 anni di circa il 30 percento. Le onde di calore estreme sono gravi conseguenze dei cambiamenti climatici e le città sono particolarmente colpite perché si riscaldano più rispetto all'area circostante.
confronti storici e prospettive future
del 2023 è stato uno dei più caldi da quando i record meteorologici sono iniziati in Europa. Circa 55.000 a 72.000 note di calore sono state registrate nei mesi estivi 2003, 2010 e 2022. Per l'anno 2023, che potrebbe elaborare un numero record di giorni con un carico di calore estremo, c'è anche un aumento delle morti correlate al calore. Studi scientifici dimostrano che l'Europa si è alzata due volte più rapidamente rispetto alla media globale dagli anni '80 e nell'estate del 2024 sono ancora prevedibili alte temperature.
I rapporti sull'aumento degli incendi boschivi, sulla siccità e altri eventi meteorologici estremi come inondazioni e tempeste illustrano l'urgenza delle sfide climatiche che colpiscono non solo l'Italia, ma tutta l'Europa. Mentre l'ondata di calore in Italia è imminente, si spera che le autorità prendano misure in tempo positivo per proteggere la salute della popolazione e per preservare l'ambiente.
Details | |
---|---|
Ort | Cassano allo Ionio, Italien |
Quellen |
Kommentare (0)