La Germania raggiunge quasi 84 milioni di abitanti: l'immigrazione è in forte espansione!
La Germania raggiunge quasi 84 milioni di abitanti: l'immigrazione è in forte espansione!
Deutschland - In Germania, gli orologi sono ora impostati su un nuovo capitolo demografico. Secondo le statistiche attuali, la popolazione ha ora rotto il marchio di quasi 84 milioni di abitanti. Questa crescita è dovuta principalmente all'immigrazione: più persone si trasferiscono in Germania di quanto non ci siano emigrazione. Nel frattempo, il tasso di natalità è ancora basso, il che significa che più persone muoiono in questo paese di quanto nascono. Nonostante queste sfide, ci sono chiare differenze nella distribuzione della popolazione, per cui gli stati federali della Germania occidentale come North Reno-Westfalia, Baviera e Sassonia inferiore hanno la maggior parte dei residenti. In Oriente, tuttavia, paesi come Turingia e Sassonia stanno combattendo con un declino della popolazione.
Fatti particolarmente interessanti si possono trovare anche nelle grandi città: Berlino rimane la più grande città del paese con quasi 4 milioni di abitanti, che continua a mantenere alto lo stile di vita urbano. La Germania ha la popolazione più alta all'interno dell'Unione europea; Per chiarire: l'India, il paese più popoloso del mondo, ha circa 1,4 miliardi di persone. Ciò significa che più di 17 volte più persone vivono in India come in questo paese, il che rende le dinamiche di vivere insieme ancora più eccitanti.
Migrazione in Focus
sta emergendo una chiara tendenza nelle statistiche sull'immigrazione. Dal 2025, verrà utilizzato il metodo della chiave cellulare, una procedura per modificare i dati che dovrebbero consentire una migliore comprensione della situazione della migrazione. Questo metodo statistico modifica facilmente i casi aggiungendo i "valori di sovrapposizione" così chiariti ai risultati. Va notato che potrebbero esserci deviazioni tra le singole posizioni e gli importi totali pubblicati. La base di queste statistiche costituisce la registrazione e la disassegnazione degli uffici di registrazione e ogni movimento conta, anche le rimozioni multiple entro un anno fluiscono nei sondaggi.
Uno sguardo alla storia della popolazione degli ultimi anni mostra un quadro misto. Nel 2024, una popolazione discografica fu raggiunta di quasi 83,6 milioni, con il numero cresciuto di 121.000 persone l'anno scorso. È stata trovata una crescita, specialmente nella Germania occidentale, mentre si può osservare una diminuzione negli stati federali della Germania dell'Est. La Baviera ha usato il favore dell'ora con il più grande aumento assoluto di 73.000 persone. Al contrario, la Thuringia ha visto una perdita di 15.000 abitanti.
Aging Society
Un altro punto importante che non deve essere ignorato è la struttura dell'età della popolazione tedesca. Oltre il 30 percento delle persone in Germania ha più di 60 anni. Mentre la fascia d'età dai 60 ai 79 anni è cresciuta del 2,2 per cento, la fascia medio-medio da 40 a 59 anni mostra un declino. Ciò è spesso attribuito all'anno di nascita del 1964, i cui membri stanno ora entrando nella fascia di età più avanzata.
Anche la diversità della popolazione è notevole: la percentuale di stranieri è aumentata del 2,3 per cento a 12,4 milioni dell'anno scorso e anche la percentuale di cittadini stranieri è cresciuta. Al momento, il 14,8 per cento della popolazione è straniero, con il più grande gruppo di turchi che comprende, seguito da ucraini e siriani.
Nel complesso, si può dire che la popolazione tedesca cresce, è più diversificata e alle età allo stesso tempo. Questi entusiasmanti sviluppi demografici chiedono nuovi approcci nella società, dall'integrazione ai servizi sociali. Rimane eccitante il modo in cui si svilupperà questo cambiamento sociale.
; destatis informato Tagesschau spiega che ...Details | |
---|---|
Ort | Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)