Germania: i prezzi dell'elettricità esplodono - Il governo sta pianificando solo un sollievo parziale!

Germania: i prezzi dell'elettricità esplodono - Il governo sta pianificando solo un sollievo parziale!
Deutschland - Germania, un paese che non è solo noto per il suo successo economico, ha anche il lato più oscuro dei più alti prezzi dell'elettricità in tutto il mondo. Mentre i prezzi dell'elettricità nella Repubblica Federale continuano a riprendere, il governo federale ha sede per intervenire nei prezzi dell'energia. Secondo un'attuale analisi di Verivox, il prezzo medio di elettricità in Germania è di 38 centesimi per chilowattora (KWH) e quindi prende il quinto posto sotto 143 paesi. Solo in Bermuda, Belgio, Irlanda e Danimarca i consumatori pagano di più per la loro elettricità, come weltweit-merz--schlppt-zr-93805038.html ha riferito.
Kabuffelt è l'acqua nel circuito? Uno sguardo agli sviluppi mostra che i prezzi in Germania sono aumentati del 19 % dal 2021. Nel frattempo, i prezzi dell'elettricità in altri paesi sono aumentati di una media del 29 percento nello stesso periodo. Un terzo del prezzo dell'elettricità in questo paese è già responsabile degli addebiti di rete, dei prelievi e delle tasse, che aumenta ulteriormente l'onere finanziario per le famiglie e le società.
il governo prevede di alleviare
Nell'accordo di coalizione del governo federale, un sollievo di almeno cinque centesimi per KWH è destinato a società e famiglie. Ma la luce alla fine del tunnel sembra nuvolosa: il nuovo ministro delle finanze SPD Lars Klingbeil non pianifica alcuna riduzione generale della tassa sull'elettricità per tutti i consumatori. Invece, solo le attività commerciali e le imprese agricole dovrebbero beneficiare di approcci fiscali più bassi. Ciò non solo provoca forti critiche dall'opposizione, ma anche tra i sostenitori dei consumatori e il primo ministro della NRW Hendrik Wüst.
Come può essere che le famiglie private siano escluse dalle misure di soccorso? La ragione di ciò sono le situazioni di bilancio tese. Per molti, rimane incomprensibile che nelle circostanze fornite non vi sia un sollievo più ampio per tutti i consumatori. Al fine delle misure previste per ridurre i prezzi dell'energia, tuttavia, il governo federale ha in mente misure concrete.
Misure per scarico dal 2026
Come dalla parte di governo federale , tre misure centrali devono essere implementate dal 2026:
- L'abolizione del prelievo di stoccaggio del gas.
- La continuazione della riduzione dell'imposta sull'elettricità per le imprese manifatturiere.
- Finanziamento parziale della rete di trasmissione addebiti dalla famiglia.
Questi passaggi sono necessari per alleviare non solo le famiglie private, ma anche l'economia. Il prelievo di stoccaggio del gas è compensato fino a un importo di circa 3,4 miliardi di euro dal Fondo per il clima e la trasformazione. Si prevede che i prezzi del gas più bassi riducono i costi di produzione di elettricità nelle centrali a gas, il che potrebbe avere un effetto positivo sui prezzi dell'elettricità.
Queste modifiche proposte saranno presto discusse nel Bundestag. La prima discussione è all'inizio di luglio, mentre l'adozione finale del bilancio è all'ordine del giorno del 2025 a settembre. Prima di tutto, le basi legali per le misure del prezzo di energia devono essere create prima del consenso del Consiglio federale e vengono effettuate la firma del Presidente federale.
La domanda rimane se queste misure portano effettivamente a un notevole sollievo per i consumatori. Dopotutto, uno sguardo ai confronti internazionali mostra che la Germania deve affrontare i più alti prezzi dell'elettricità in tutto il mondo. Solo l'Italia e alcuni altri paesi tra il G20 hanno prezzi più alti, il che aumenta la preoccupazione tra i consumatori che gli alti costi continueranno ad esistere, come riassunto.
Details | |
---|---|
Ort | Deutschland |
Quellen |