Calore estremo in Germania: il razionamento dell'acqua colpisce milioni!

Deutschland kämpft am 2. Juli 2025 mit extremer Hitze und Wasserknappheit. Politik, Umwelt und Bürger stehen vor großen Herausforderungen.
La Germania combatte il 2 luglio 2025 con estremo calore e carenza di acqua. La politica, l'ambiente e i cittadini affrontano importanti sfide. (Symbolbild/NAG)

Calore estremo in Germania: il razionamento dell'acqua colpisce milioni!

Frankfurt, Deutschland - Il caldo sole estivo sta bruciando in Germania, mentre l'Europa sta combattendo il calore estremo all'inizio di luglio 2025. Gli avvertimenti del servizio meteorologico tedesco (DWD) sono particolarmente evidenti a Hesse e Francoforte. "È tempo che qualcosa sia finalmente fatto", afferma un residente preoccupato. I Verdi e la sinistra richiedono un calore legale privo, mentre l'offensiva della CDU e della CSU ha scatenato un dibattito per le misure più nitide.

IG BAU ha anche una questione di preoccupazione: richiede una pausa retribuita di 15 minuti all'ora per i lavoratori nei cantieri per mitigare un po 'il calore estremo. Ma mentre le discussioni a Berlino sono condotte, il calore influisce già sulla vita dei cittadini. L'acqua deve essere utilizzata in modo più efficiente.

carenza d'acqua e razionamento

Un grande argomento è la carenza d'acqua. In diverse contee, tra cui parti di Baden-Württemberg, si applica già un rigoroso razionamento dell'acqua. Circa 40 contee tedesche hanno deciso di regolare il ritiro dell'acqua. Nelle aree interessate, i cittadini possono solo pompare l'acqua con il permesso. La situazione nel distretto di Hersfeld-Rotenburg ad Hesse è particolarmente drastica, dove è vietato il ritiro dell'acqua dalle acque superficiali.

L'UE sta attualmente discutendo di regole legalmente vincolanti per il razionamento dell'acqua. "Dobbiamo proteggere la nostra acqua", sottolinea il commissario ambientale dell'UE Jessika Roswall e quindi affronta una crescente consapevolezza del problema per il consumo di acqua necessario in molti paesi europei. Henk Ovink, direttore esecutivo della Commissione globale sull'economia dell'acqua, è preoccupato per gli effetti della carenza idrica sulla salute delle persone.

la siccità e le sue ampie conseguenze

Poche precipitazioni in aprile e maggio hanno portato a una mancanza di acqua in molte regioni d'Europa che va ben oltre l'agricoltura. Ad esempio, guardiamo al Reno: questa importante rotta commerciale può essere utilizzata solo in misura limitata, che influisce significativamente sull'industria dei trasporti. A Cipro e in altre parti dell'Europa meridionale, i bacini sono vuoti e il raccolto è a rischio. La siccità può avere effetti agricoli e idrologici.

Studi scientifici dimostrano che le condizioni di siccità stanno aumentando in tutto il mondo. Le situazioni di siccità estreme non sono più solo singoli casi, ma si sono sviluppate in un problema globale che presenta la natura e la società con grandi sfide. Gli effetti sono diversi: la siccità può anche provocare inondazioni se la lunga siccità viene interrotta da forti piogge.

Per contrastare queste sfide, è essenziale per molti paesi europei sviluppare strategie chiare per l'uso e il riutilizzo dell'acqua. Il progetto della Federal Environment Agency, che si occupa dell'analisi della disponibilità di acqua in Germania, potrebbe svolgere un ruolo importante qui. Come parte del progetto "Effetti dei cambiamenti climatici sulla disponibilità di acqua", sono sviluppate soluzioni al fine di prevenire possibili conflitti di utilizzo.

Ciò significa che si dovrebbe notare: il calore non è solo un fenomeno temporaneo, ma ci fa anche pensare alla necessità di un uso responsabile dell'acqua e alle sfide del cambiamento climatico. Ognuno di noi è tenuto a dare il proprio contributo, sia a causa del consumo più consapevole dell'acqua quando si fa irrigazione o quando si tratta di lavaggio dell'auto. Sta a noi proteggere le risorse e agire in modo sostenibile.

Fru report sull'attuale sviluppo del calore e l'acqua ration , Environmental Bundesamt.de provides insights into research on water Disponibilità .

Details
OrtFrankfurt, Deutschland
Quellen