Aiuta le geodata liberamente disponibili nella lotta contro la zanzara tigre!

Aiuta le geodata liberamente disponibili nella lotta contro la zanzara tigre!

Heidelberg, Deutschland - Geodata liberamente disponibili per combattere le zanzare offrono nuovi approcci alla salute pubblica. La zanzara di tigre egiziana, scientificamente conosciuta come Aedes aegypti, è un importante trasmettitore di malattie come Dengue, Zika e Chikungunya. Questa zanzara preferisce riprodursi in acqua stagnante, che si raccoglie in contenitori artificiali come serbatoi d'acqua e pneumatici. Con l'aumento dell'urbanizzazione, il suo habitat cresce ed è una seria sfida per i sistemi sanitari. Knoblauch del gruppo di ricerca Geoinformatics sull'IWR, che evidenzia l'importanza di carte precise per un efficace controllo vettoriale.

Le attuali vaccinazioni contro le malattie trasmesse da Aedes aegypti sono limitate, quindi a parte la febbre gialla, i controlli vettoriali come l'eliminazione dei siti di riproduzione e l'uso di insetticidi rimangono i metodi più efficienti per la lotta. La sfida è mappare con precisione l'alta variabilità spaziale delle popolazioni di zanzare. I sistemi di monitoraggio convenzionali si rivelano insufficienti. I ricercatori hanno scoperto che l'uso di geodata liberamente disponibili, comprese le immagini satellitari e di vista su strada, può essere un prezioso aiuto per superare queste restrizioni.

nuovi metodi di mappatura

Con l'aiuto di Geodata, potevano essere modellati fino al 75 percento delle variazioni spaziali della zanzara di tigre egiziana in città come Rio de Janeiro. Il Dr. Knoblauch e il suo team hanno vinto 79 indicatori di appropriazione ambientale per la zanzara che tengono conto di fattori come strutture di riproduzione e condizioni climatiche. Un modello speciale di Bayes gli consente di apprezzare il verificarsi delle zanzare su spazio e tempo. Questo nuovo metodo ha portato allo sviluppo della prima scheda di approvazione ambientale spaziale a livello di abitazioni, che consente interventi mirati nelle aree urbane.

L'International Research Project, in cui sono coinvolti scienziati di Brasile, Gran Bretagna, Austria, Svizzera, Singapore, Tailandia e Stati Uniti, ha ricevuto sostegno dalla Fondazione di ricerca tedesca e dal Fondo scientifico austriaco. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista "The Lancet Planetary Health".

Monitoraggio delle malattie vettoriali in Francia

In Francia, anche il monitoraggio di Dengue, Chikungunya e Zika è una preoccupazione centrale. Come parte dell'aumento della sorveglianza, sono state prese numerose misure tra il 1 ° maggio e il 30 novembre 2024. Durante questo periodo sono stati identificati 11 discorsi locali della dengue, che sono stati il numero più alto da quando è iniziata la sorveglianza nel 2006. Queste sfide hanno richiesto esami epidemiologici ed entomiologici immediati, nonché le misure di controllo.

L'Aedes albopictus, noto anche come Mosquito Tiger, è stato diffuso in Francia dal 2004. Nel 2024, un totale di 2.120 casi importati furono registrati da Dengue, nonché 25 casi importati di Chikungunya. Durante questo periodo, un primo caso autoctone è stato documentato da Chikungunya in île-de-France. La situazione epidemiologica è ulteriormente complicata dalle sfide di cui sopra nella regione.

Prospettive europee

Allo stesso tempo, un consorzio europeo esamina le infezioni a mano vettoriale (VBI) e le loro influenze sociali ed ecologiche. Il progetto EDenext finanziato dall'UE ha sviluppato metodi moderni per la prevenzione, il monitoraggio e il controllo delle popolazioni vettoriali al fine di ridurre i rischi di trasmissione per persone e animali in Europa. La ricerca si concentra sullo sviluppo di strategie di controllo più efficaci attraverso l'analisi dei meccanismi biologici, i processi ecologici e la comprensione delle riserve di virus.

I risultati di questi progetti e la cooperazione internazionale saranno cruciali per prevenire future epidemie e proteggere in modo sostenibile la salute pubblica. Le sfide nell'area del controllo vettoriale richiedono approcci innovativi per ridurre al minimo i rischi crescenti delle malattie trasmesse dalle zanzare.

For more information, visit the following pages: Santé Publique France , cordis .

Details
OrtHeidelberg, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)