Talk di pace a Istanbul: Ucraina e Russia si incontrano!
Talk di pace a Istanbul: Ucraina e Russia si incontrano!
Istanbul, Türkei - Il 2 giugno 2025, i negoziati diretti tra Russia e Ucraina sono iniziati a Istanbul alla fine della guerra. Nel palazzo del Ciragan, le delegazioni di entrambe le parti si sono incontrate sotto la leadership turca. Il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan ha sottolineato che le discussioni sulle condizioni e le prospettive chiarificanti dovrebbero servire per un armistizio, lo scambio di prigionieri e un vertice imminente ai massimi livelli. Entrambe le parti avevano già formulato affermazioni separatamente, che, tuttavia, si discostano in modo significativo. L'Ucraina chiede un cessate il fuoco di 30 giorni monitorato a livello internazionale, come base per i negoziati di pace basati su una proposta degli Stati Uniti.
La Russia, a sua volta, combina un possibile cessate il fuoco con condizioni concrete, che, tra le altre cose, provocano la rinuncia all'Ucraina alle consegne di armi occidentali e all'adeguamento della loro mobilitazione. La Russia teme che l'Ucraina possa usare una pausa incendio per diventare militarmente più forte. Questi negoziati sono stati considerati il secondo da metà maggio; Al primo incontro, il più grande scambio di prigionieri è stato concordato dall'inizio del conflitto, ciascuno con 1.000 detenuti. Come risultato di scontri intensivi prima dei negoziati, vi sono state notevoli vittime da entrambe le parti.
contesto storico dei negoziati
I primi negoziati di cessate il fuoco per la guerra di attacco russa contro l'Ucraina ebbe luogo nella primavera del 2022, ma si concluse senza risultato. Nel febbraio 2025 non c'erano negoziati bilaterali di pace. A quel tempo, Donald Trump iniziò nuovi sforzi di mediazione che inizialmente si svolgevano tra Stati Uniti e Russia, ma senza il successo desiderato. Ci sono state conversazioni fallite sotto la mediazione saudita. Inoltre, l'UE ha richiesto il suo ruolo nei negoziati e nei piani per migliorare le capacità di difesa.
Il 18 marzo 2025, fu ancorata la difesa dell'integrità territoriale nella legge di base della Repubblica Federale di Germania. Nel frattempo, l'Ucraina mantiene la sua richiesta di mantenere la sua sovranità statale e le richieste territoriali, che include anche il recupero di tutte le aree occupate dalla Russia, come Crimea, Donetsk, Luhansk, Cherson e Sapoischschja. L'Ucraina punta all'appartenenza alla NATO a lungo termine, anche se attualmente non ha alcuna visione di aderire.
attuali sviluppi geopolitici
Gli Stati Uniti e l'Europa sostengono la posizione dell'Ucraina. L'Ucraina insiste per essere coinvolti in colloqui di pace diretti, mentre la Russia non è disposta a fare concessioni e rifiutare le aree occupate. L'atteggiamento della Russia, che è modellato dalla domanda di "demilitarizzazione" e "denazificazione" dell'Ucraina, tra le altre cose, rende le conversazioni considerevolmente più difficili. Inoltre, il governo degli Stati Uniti prevede di evitare alcune concessioni dall'Ucraina per evitare perdite territoriali.
I combattimenti sono stati intensificati nelle ultime settimane, ma la comunità internazionale spera di progressi nei negoziati in corso. Un vertice speciale dell'Unione europea è previsto per il 6 marzo per chiarire il sostegno dell'Ucraina e domande sulla sicurezza europea. Ciò potrebbe anche avere un impatto sui negoziati di Istanbul che sono sotto un forte interesse internazionale.
Details | |
---|---|
Ort | Istanbul, Türkei |
Quellen |
Kommentare (0)