Il tasso di natalità in Germania raggiunge il minimo storico!
Il tasso di natalità in Germania continua a scendere a 1,35 figli per donna. Le statistiche attuali mostrano cali significativi nei Länder federali.

Il tasso di natalità in Germania raggiunge il minimo storico!
Il tasso di natalità in Germania continua a diminuire. Con solo 1,35 figli per donna, il tasso ha raggiunto un nuovo minimo. Se si confronta con l’anno precedente si registra addirittura un calo del 2%, perché nel 2023 il tasso era di 1,38 bambini. Lo scorso anno sono nati in totale 677.117 bambini, con un calo di 15.872 neonati rispetto al 2023. Mondo.
Le differenze tra gli stati federali sono sorprendenti. La Bassa Sassonia è in testa con un tasso di natalità di 1,42 figli per donna, mentre Berlino è all'altra estremità della scala con un magro 1,21 figli per donna. Preoccupante è anche il tasso di natalità delle donne con cittadinanza tedesca, che con 1,23 figli per donna è appena al di sotto del valore più basso degli ultimi 30 anni – nel 1996 era di 1,22 figli. Se la passano un po' meglio le donne di nazionalità straniera, che hanno 1,84 figli, anche se anche qui si registra un calo del 2% rispetto all'anno precedente.
Minimi e tendenze
Un’analisi dettagliata mostra che dal 2017 il tasso di natalità delle donne di nazionalità straniera è in costante calo. Questi sviluppi sollevano interrogativi, soprattutto se dalla verifica annuale degli uffici statistici risulta che i tassi di natalità sono diminuiti in tutti i Länder federali. I cali maggiori si sono verificati in Turingia, dove il tasso di natalità è sceso da 1,33 a 1,24 figli per donna, un calo di ben il 7%. Il Baden-Württemberg ha registrato il calo più lieve, pari solo all'1%, ma anche qui il tasso di natalità è sceso da 1,41 a 1,39 bambini. Il tasso di natalità medio negli Stati federali orientali è di 1,27 figli per donna, mentre negli Stati federali occidentali la media è di 1,38 figli. Forte Destatis Come in molti altri paesi europei, lo sviluppo resta una questione che continuerà a preoccuparci.
Ma quali effetti hanno questi bassi tassi di natalità sulla società nel suo complesso? La classe del 1975, ad esempio, aveva una media di 1,58 bambini. In aumento, inoltre, l’età media alla nascita delle madri: nel 2024 era di 31,8 anni, mentre quella dei padri era in media di 34,7 anni. Ciò potrebbe anche portare a riconsiderare la pianificazione familiare e le nascite.
Uno sguardo all'Europa
Se si confrontano i numeri della Germania con quelli del resto dell’UE, si può vedere che la media europea nel 2023 era di 1,38 figli per donna, che rappresenta anche un calo rispetto al 2013 (allora 1,51 figli per donna). In tutta l’UE, la Bulgaria è l’eccezione con un tasso di natalità di 1,81 bambini, mentre Malta con 1,06 e Spagna con 1,12 bambini sono in fondo alla scala. I dati mostrano chiaramente che la Germania non è sola in questa tendenza.
In sintesi, si può affermare che il calo dei tassi di natalità in Germania non è solo un fenomeno temporaneo, ma indica sfide sociali ed economiche più profonde. Resta solo da vedere come reagiranno i responsabili. Nei prossimi anni dovremo affrontare la sfida di migliorare le condizioni quadro affinché più famiglie possano fare il passo verso una nuova vita e colmare il divario demografico.