Il tasso di natalità in Germania raggiunge il basso storico!

Il tasso di natalità in Germania raggiunge il basso storico!

Deutschland - Il tasso di natalità in Germania è ancora in declino. Con solo 1,35 bambini per donna, raggiunge un nuovo minimo. Se lo si confronta con l'anno precedente, c'è anche un calo del due percento, perché nel 2023 il tasso era ancora 1,38 bambini. Un totale di 677.117 bambini sono nati l'anno scorso, il che corrisponde a un calo di 15.872 neonati rispetto al 2023. Questo è riportato da welt .

Le differenze tra gli Stati federali sono sorprendenti. La Sassonia inferiore conduce con un tasso di natalità di 1,42 bambini per donna, mentre Berlino è all'altra estremità della scala con 1,21 bambini magri per donna. Anche il tasso di natalità delle donne con cittadinanza tedesca è preoccupante, perché con 1,23 bambini per donna, ha appena perso il valore più basso per 30 anni - nel 1996 il valore era 1,22 bambini. Le donne con cittadinanza straniera, d'altra parte, hanno un po 'meglio e sono in 1,84 bambini, sebbene sia registrata una diminuzione del due percento rispetto all'anno precedente.

battute e tendenze

Un'analisi dettagliata mostra che il tasso di natalità nelle donne con nazionalità straniera è costantemente diminuito dal 2017. Questi sviluppi sollevano domande, soprattutto se la revisione annuale degli uffici statistici ha dimostrato che il tasso di natalità è diminuito in tutti gli stati federali. I più grandi furti con scasso sono stati trovati in Turingia, dove il numero di nascita è sceso da 1,33 a 1,24 bambini per donna, un calo del 7 percento. Baden-Württemberg ha registrato il minimo calo solo all'1 %, ma anche qui il tasso di natalità è sceso da 1,41 a 1,39 bambini. Il numero di nascita negli stati federali orientali è in media di 1,27 bambini per donna, mentre gli stati federali occidentali sono in 1,38 bambini. Secondo destatis , lo sviluppo come in molti altri paesi europei rimane un argomento che continuerà a rimanere impegnati.

Ma quali sono gli interi effetti sociali di questi bassi tassi di natalità? L'annata del 1975, ad esempio, lo portò in media 1,58 bambini. Inoltre, l'età media delle madri aumenta alla nascita: nel 2024 erano 31,8 anni, mentre i padri avevano 34,7 anni. Ciò potrebbe anche portare a ripensare la pianificazione familiare e le nascite.

uno sguardo all'Europa

confronta i numeri in Germania con quelli del resto dell'UE, puoi vedere che la media europea nel 2023 era 1,38 bambini per donna, che rappresenta anche un calo dal 2013 (allora 1,51 bambini per donna). Nell'intera UE, la Bulgaria con un numero di nascita di 1,81 bambini è l'eccezione, mentre Malta con 1,06 e la Spagna con 1,12 bambini sono alla fine della scala. I dati mostrano chiaramente che la Germania non è sola con questa tendenza.

In sintesi, si può affermare che i tassi di natalità in calo in Germania non sono solo un fenomeno temporaneo, ma indicano anche sfide sociali ed economiche più profonde. Resta solo da vedere come i responsabili reagiranno ad esso. Per i prossimi anni ci troviamo di fronte alla sfida di migliorare le condizioni del quadro in modo che più famiglie possano fare il passo in una nuova vita e chiudere i buchi demografici.

Details
OrtDeutschland
Quellen

Kommentare (0)