Serie cinematografiche nel Museo LWL: ritorno delle attività culturali coloniali a fuoco!

Serie cinematografiche nel Museo LWL: ritorno delle attività culturali coloniali a fuoco!

LWL-Museum für Kunst und Kultur, Domplatz 10, 48143 Münster, Deutschland - L'11 giugno 2025, un'importante serie cinematografica con particolare attenzione al ritorno dei beni culturali entusiasti colonialmente nel LWL Art Museum di Münster. Un totale di otto film dal 17 giugno a luglio sono mostrati sotto il titolo "Access and Return: Restitution in the Film", organizzato dal gruppo di ricerca del college "Accesso ai beni culturali nel cambiamento digitale" dall'Università di Münster. L'ingresso è di 5 euro.

L'apertura della serie si svolge il 17 giugno e comprende due film centrali che si occupano degli argomenti di accesso, giustizia e ritorno. Il primo film, "You Wid Me" di Nii Kwate Owoo, affronta la scoperta di beni culturali africani nel British Museum. Il secondo film, "Dahomey" di Mati Diop, si occupa del ritorno di 26 tesori dal regno Dahomey da Francia al Benin. È interessante notare che la statua del re Ghézo funge da elemento narrativo, che condivide le sue esperienze nel Musée du Quai Branly.

Segui gli appuntamenti e l'introduzione professionale

La serie di film sulle date di follow -up il 24 giugno e il 1 luglio offre altri sei film dal 1997 al 2024. Tutti gli eventi iniziano alle 19:00. e contengono una breve introduzione professionale che approfondisce il contesto dei film.

La discussione sul ritorno delle attività culturali coloniali non è solo condotta a Münster, ma impiega anche numerosi specialisti in Germania e Austria. Un evento simile si svolgerà all'Università di Graz il 21 ottobre 2021. Esperti ben noti come Claudia August del Museo del mondo Vienna e Katrin Vohland del Museo di storia naturale Vienna discutono qui sull'adeguato modo di affrontare i beni culturali dell'era coloniale. Helmut Konrad dirige l'evento, che è gratuito tra le misure di protezione corona applicabili. Dopo la registrazione precedente, le parti interessate possono prendere parte a questo scambio.

quadro giuridico e discussione internazionale

Le basi legali per affrontare le attività culturali da contesti coloniali non sono attualmente chiare. Come kulturgutverluste.de , le richieste di ritorno sono esistite da quando sono aumentate il periodo coloniale che è aumentato in intensità nei decenni recenti. Nonostante la Convenzione dell'UNESCO del 1970, che non si applica in modo retrospettivo, il discorso internazionale rimane incoerente. Lo stato della discussione in particolare varia notevolmente tra i diversi paesi europei.

La gestione del patrimonio coloniale è caratterizzata da una varietà di aspetti. I beni culturali e di raccolta ridotti provengono da diversi contesti di acquisizione, che richiedono regolamenti specifici. Oltre ai rendimenti, vengono anche discussi prestiti permanenti, trasferimento legale di proprietà senza trasferimento fisico, compensazione finanziaria o progetti di ricerca congiunti. Per i resti mortali nelle collezioni antropologiche, l'attenzione è di solito sul ritorno e la sepoltura culturalmente appropriata se questo è richiesto dall'origine.

I termini ritornano, restituzione e rimpatrio sono di fondamentale importanza in questo dibattito. Mentre il termine ritorno è considerato un termine generico, il rimpatrio enfatizza il ritorno in un contesto sociale o culturale, mentre la restituzione si concentra maggiormente sugli aspetti legali come la proprietà.

Questi argomenti non sono solo importanti per gli storici e gli accademici, ma influenzano anche la società più ampia e la comprensione della giustizia e del riconoscimento nei discorsi postcoloniali.

Details
OrtLWL-Museum für Kunst und Kultur, Domplatz 10, 48143 Münster, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)