Call of Aiust dal mondo: avvisare enormi tagli negli aiuti allo sviluppo!

Deutschland kürzt Entwicklungshilfe drastisch, was die humanitäre Lage weltweit verschärft. UN-Konferenz in Sevilla fordert Lösungen.
La Germania accorcia drasticamente gli aiuti allo sviluppo, che aggrava la situazione umanitaria in tutto il mondo. La conferenza delle Nazioni Unite a Siviglia richiede soluzioni. (Symbolbild/NAG)

Call of Aiust dal mondo: avvisare enormi tagli negli aiuti allo sviluppo!

Sevilla, Spanien - In questi giorni la situazione nel Sud globale sta diventando sempre più precaria. Il World Food Program (WFP) è costretto a abbreviare le sue offerte di aiuto in vista degli impegni finanziari fortemente in calo. Con un calo del 40 percento dei fondi nell'anno in corso, sarà ancora più difficile per numerosi bisognosi ricevere supporto. Il rappresentante delle Nazioni Unite Frick indica la situazione tesa nelle regioni di crisi come Sudan, Uganda, Yemen e Afghanistan, dove le sfide degli aiuti umanitari fondamentali diventano chiari. Come deutschlandfunk , la capacità di aiutare a ottenere più e più limitato.

L'attuale carenza finanziaria non solo influisce sul WFP. L'UNHCR conclude anche i punti di contatto per gli sfollati e molte organizzazioni di aiuto sono influenzate da drammatiche incisioni finanziarie. Questi sviluppi devono essere presi in considerazione sullo sfondo della prossima conferenza delle Nazioni Unite per lo sviluppo finanziario, che si svolgerà a Siviglia da lunedì. Un nuovo quadro finanziario globale deve essere negoziato lì per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. n-tv Segnala che altri paesi ricchi come la Gran Bretana, Francia e il non-eterrotta, anche il loro blivano e il blivano di sviluppo e il non-elaro. ridurre. Questo viene fatto allo stesso tempo per le significative riduzioni da parte degli Stati Uniti sotto l'ex governo di Donald Trump.

incisioni finanziarie e le loro conseguenze

Il governo federale ha nuovamente deciso di tagliare il bilancio dello sviluppo per il 2025. Secondo i rapporti, il bilancio per il Ministero federale per la cooperazione e lo sviluppo economico (BMZ) è ridotto di circa 940 milioni di euro. Ciò significa un calo di oltre il 50 percento per le misure di aiuto umanitario all'estero. La popolazione mondiale della fondazione tedesca Elenca che questa tendenza non solo mette in pericolo il aiuto immediato, ma mette anche in pericolo il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite a lungo termine. Fino a 300 milioni di persone in tutto il mondo dipendono da aiuti umanitari e i tagli ripetuti rappresentano un drammatico passo indietro.

Una panoramica dettagliata dei tagli pianificati mostra che, tra le altre cose, il programma World Nutrition dovrebbe ricevere solo 28 milioni di euro. > Ciò avrà effetti enormi sulle operazioni ausiliarie, l'amministratore delegato di Venro, Åsa Månsson, e descrive i tagli come "freddi" e mettono in pericolo per milioni di vita umana.

critica e portata per l'azione

Le reazioni a questi tagli sono chiare. Il ministro dello sviluppo Reem Alabali Radovan ha sottolineato le "linee guida dolorose" del governo federale, ma la questione rimane se la Germania può continuare a rendere giustizia al suo ruolo di partner affidabile nel contesto di assistenza internazionale. Il presidente di "Bread for the World", Dagmar Pruin, è anche deluso dalle reazioni all'alto numero di conflitti armati in tutto il mondo.

Tuttavia, c'è speranza per i cambiamenti. Il progetto di budget sarà consigliato nel Bundestag dopo la pausa estiva e le applicazioni di cambiamento potrebbero portare a aggiustamenti. Uno sguardo agli attuali sviluppi mostra quanto sia la pressione per garantire il supporto per le persone bisognose. Perché ogni risparmio potrebbe in definitiva causare costi elevati e la possibilità della Germania per l'azione per combattere enormemente la povertà e la fame.

Details
OrtSevilla, Spanien
Quellen