Turismo incoming in Germania: numeri da record e nuove speranze!
Nel 2025 la Germania registrerà un aumento del 4,1% nel turismo in entrata. I trend positivi, soprattutto dai mercati esteri, fanno ben sperare.

Turismo incoming in Germania: numeri da record e nuove speranze!
Nell'aprile 2025 il turismo in entrata in Germania raggiungerà il suo massimo splendore. Un aumento del 4,1% dei pernottamenti di stranieri per un totale di 6,6 milioni rispetto all'anno precedente è un chiaro segno che la popolarità del Paese come destinazione di viaggio continua ad aumentare. Forte Affari di viaggio il divario rispetto al periodo gennaio-aprile 2024 è pari solo allo 0,7%, il che sottolinea ulteriormente lo sviluppo positivo. I vacanzieri brevi sfruttano ampiamente le vacanze di fine Pasqua per recarsi in Germania, il che ha portato ad un notevole aumento della frequenza degli hotel nei fine settimana.
L'Ente Nazionale Tedesco per il Turismo (GNTB) ritiene stabile la domanda per la prossima stagione estiva, nonostante le condizioni volatili che continuano a mettere a dura prova il turismo. È interessante notare che il barometro dei viaggi a lungo raggio della European Travel Commission (ETC) mostra che il 39% degli intervistati ha intenzione di viaggiare in Europa, una cifra inferiore di appena due punti percentuali rispetto allo scorso anno.
Percorso di crescita e trend internazionali
La buona notizia è uno dei numerosi sviluppi positivi: il turismo in entrata in Germania era già sulla buona strada per crescere nel 2024 Tvlcounter riportato. Alla fine di dicembre 2024 sono stati registrati 85,3 milioni di pernottamenti internazionali, il che corrisponde a un aumento del 5,4% rispetto all’anno precedente. Per il 2025 la GNTB prevede circa 91 milioni di pernottamenti da parte di ospiti stranieri e prevede una crescita pari a circa il 7%.
Anche all'estero l'interesse per la Germania rimane elevato: la GNTB prevede che il numero di pernottamenti dai mercati di origine europei aumenterà del 5-6%, mentre l'aumento dai mercati esteri potrebbe essere ancora maggiore, fino all'11%. Ciò dimostra che la Germania continua a guadagnarsi un posto solido nel settore del turismo internazionale. Ciò è confermato da un sondaggio di ETC, secondo il quale il 63% degli intervistati prevede di viaggiare a lunga distanza e il 44% vorrebbe viaggiare in Europa.
Viaggiatori cinesi e sfide
Particolarmente degno di nota è l’aumento dell’interesse per l’Europa tra i viaggiatori cinesi, che con il 72% è in aumento del 10% rispetto al 2024. La GNTB vede questo sviluppo come un’opportunità per espandere ulteriormente l’infrastruttura turistica e rafforzare la competitività. Tuttavia, la questione dei costi di viaggio più elevati rimane una sfida per molti che pianificano un viaggio, poiché viene percepita come l’ostacolo più grande per i non viaggiatori.
I successi che il settore del turismo può già festeggiare sono anche il risultato di approfondite analisi e studi di mercato, come ad esempio la GNTB, che nel marzo 2025 ha pubblicato un opuscolo sul comportamento di viaggio e la sostenibilità. Ben il 94,8% degli arrivi del 2024 ha già raggiunto i livelli del 2019, e questo è solo l’inizio. Ma con l’intensificarsi della concorrenza tra le destinazioni europee quest’estate, la Germania rimane al terzo posto tra le destinazioni europee preferite, subito dietro Francia e Italia Rete turistica riportato.
Resta da vedere se il turismo in entrata in Germania continuerà effettivamente a crescere senza sosta. La prossima volta dimostrerà se l'Ente Nazionale Tedesco per il Turismo riuscirà a mantenere la sua visione ottimistica: resterà sicuramente emozionante lungo i bellissimi fiumi, le città storiche e i paesaggi pittoreschi.