Combatti per Gaza: Israele sempre più offensivo - Hope for Fire Break scompare!
Combatti per Gaza: Israele sempre più offensivo - Hope for Fire Break scompare!
Gazastreifen, Palästina - L'offensiva militare di Israele nella striscia di Gaza raggiunge un nuovo punto culminante dopo che un accordo simile a un accordo armato è stato temporaneamente fallito. Il capo dello staff generale Ejal Zamir ha ordinato l'espansione dell'offensiva del suolo ad altre aree. In questo contesto, il Qatar e l'Egitto si sforzano di riprendere conversazioni indirette su una possibile rottura del fuoco. Hamas ha accettato di stipulare immediatamente negoziati al fine di ottenere un cessate il fuoco permanente e il pieno ritiro delle truppe israeliane.
Allo stesso tempo, il governo israeliano sotto il primo ministro Benjamin Netanyahu ha respinto un cessate il fuoco che avrebbe finalmente posto fine al conflitto. Il ministro della Difesa Israel Katz ha incaricato l'esercito di muoversi ulteriormente nella striscia di Gaza e di raggiungere tutti gli obiettivi di guerra, indipendentemente dai negoziati. Le speranze in un cessate il fuoco si sono spezzate dopo che gli Hamas hanno fornito nuove condizioni, il che ha anche complicato la situazione.
Crisi umanitaria ESCALATA
La posizione umanitaria nella striscia di Gaza peggiora drammaticamente. Israele ha temporaneamente interrotto l'ammissione nell'area degli aiuti umanitari. Dopo il rifiuto di Hamas, questo è successo ad accettare un piano americano per l'accordo di cessate il fuoco. L'arresto dell'importazione potrebbe avere conseguenze catastrofiche per i circa due milioni di residenti di Gaza. L'Egitto ha condannato nettamente questo passaggio e ha descritto la violazione del diritto internazionale umanitario.
Gli Hamas hanno chiamato questo stop una "estorsione senza scrupoli" e un "colpo di stato" contro l'accordo di cessate il fuoco. Nel frattempo, lesioni e morti sono ripetutamente segnalati negli attacchi israeliani. Dall'inizio del cessate il fuoco del 19 gennaio, oltre 100 palestinesi sono stati uccisi nella striscia di Gaza.
L'esercito israeliano giustifica i suoi attacchi con rapporti su persone sospette che mettono dispositivi esplosivi. Tuttavia, il Comitato Internazionale della Croce Rossa (IKRK) ha riportato 21 feriti morti e 179 e ha messo in discussione la giustificazione degli attacchi israeliani.
rifornimenti di soccorso in arrivo
In considerazione della situazione di emergenza umanitaria, organizzazioni di aiuti come la Croce Rossa tedesca (DRK) hanno inviato merci di aiuto umanitaria in Egitto. Queste merci di soccorso, comprese le tende, pianificano alloggi di emergenza e materiale medico, devono essere trasportati nella striscia di Gaza attraverso la luna di mezzaluna rossa egiziana. La necessità di aiuti umanitari è enorme, afferma il segretario generale del DRK Christian Reuter. Sono già state consegnate circa 33 tonnellate di merci di soccorso e sono previsti ulteriori voli.La popolazione civile nella striscia di Gaza è gravemente colpita: molte persone hanno perso i loro appartamenti o sono in fuga. C'è una mancanza di farmaci, acqua potabile, cibo e vestiti. Il DRK supporta la luna della mezzaluna rossa palestinese, che distribuirà le forniture di soccorso in loco e richiede un accesso permanente e sicuro per gli aiutanti umanitari.
Nel mezzo di questa complessa situazione, gli attivisti, tra cui l'attivista ambientale ben noto Greta Thunberg, hanno in programma di portare forniture di soccorso a Gaza con una nave a vela per attirare l'attenzione sull'emergenza umanitaria in corso.
Details | |
---|---|
Ort | Gazastreifen, Palästina |
Quellen |
Kommentare (0)