Vipera e vipera Aspis: attenzione, questi serpenti sono in agguato in Germania!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri tutto sui serpenti in Germania, i loro pericoli, gli habitat e le misure protettive per una manipolazione sicura.

Erfahren Sie alles über die Schlangen in Deutschland, ihre Gefahren, Lebensräume und Schutzmaßnahmen für einen sicheren Umgang.
Scopri tutto sui serpenti in Germania, i loro pericoli, gli habitat e le misure protettive per una manipolazione sicura.

Vipera e vipera Aspis: attenzione, questi serpenti sono in agguato in Germania!

Le specie di serpenti in Germania sono un argomento interessante che entusiasma non solo i biologi ma anche gli amanti della natura. Attualmente solo due delle sei specie di serpenti trovate in questo paese hanno un veleno mortale: la vipera e la vipera aspis. Quest'ultima si trova solo nella Foresta Nera meridionale, mentre la vipera è diffusa in molte regioni. Gode ​​di un habitat speciale nei paesaggi di brughiera e brughiera, soprattutto nelle pittoresche isole del Mar Baltico di Rügen e Hiddensee. La rivista BR riferisce che i morsi di vipera non sono generalmente problematici per gli adulti sani, mentre i bambini, gli anziani o i malati dovrebbero prestare particolare attenzione. Per loro, il veleno può scatenare allergie potenzialmente letali.

Un morso può avere conseguenze di vasta portata, anche se le morti dovute a morsi di vipera sono estremamente rare. L'ultimo incidente mortale confermato è avvenuto più di 50 anni fa! Nel 2004 una donna di 82 anni morì a Rügen, non direttamente a causa del veleno, ma a causa di una reazione allergica. Il mondo informa che le persone allergiche, soprattutto quelle allergiche alle api o alle vespe, possono reagire in particolare al veleno della vipera o della vipera Aspis. In tali emergenze è necessaria una risposta rapida: mantenere la calma, chiamare i servizi di emergenza e cercare di identificare il serpente. La parte del corpo interessata deve essere mantenuta ferma e disinfettata.

Adder contro Aspis Viper

Ma che dire della vipera aspis? Questo serpente ha un veleno più forte della vipera. Un morso può anche causare gonfiore doloroso e provocare mancanza di respiro o problemi cardiaci. In tal caso, il medico curante dovrà fornire immediatamente un siero per alleviare i sintomi. Vale la pena notare che un tragico incidente nel 2013 è costato la vita a un uomo dopo essere stato morso più volte da una vipera aspis, nonostante le cure mediche.

Particolarmente a rischio sono la vipera aspis e la vipera, entrambe protette. La vipera aspis è a rischio di estinzione, mentre la vipera è considerata in grave pericolo di estinzione. Serpenti in Germania osserva che non sono a rischio solo i serpenti velenosi, ma anche molti serpenti non velenosi, come la biscia, che vive ovunque negli specchi d'acqua, o il colubro liscio non velenoso, che preferisce stare in campi soleggiati di struzzi.

Gestisci gli incontri con i serpenti in modo sicuro

Per prevenire i morsi di serpente, si consiglia di indossare scarpe robuste e pantaloni lunghi e di mantenere la calma quando si vede un serpente. Ritirarsi a distanza di sicurezza è la soluzione migliore quando si affronta un serpente. Il verme lento, spesso erroneamente classificato come serpente, è una lucertola senza gambe. Il suo habitat sono i luoghi umidi e ombrosi dove dà alla luce prole viva.

Aumentare la conoscenza dei serpenti autoctoni non solo può fornire incontri emozionanti con la natura, ma anche aumentare la consapevolezza sulla protezione delle nostre specie autoctone. In un’epoca in cui molte specie animali sono a rischio di estinzione, comprendere i loro habitat e comportamenti è più importante che mai.