100.000 euro per MV: è così che le start-up sono fiorenti in Germania!
100.000 euro per MV: è così che le start-up sono fiorenti in Germania!
Mecklenburg-Vorpommern, Deutschland - In Germania, gli investimenti del capitale di rischio per le start-up sono saliti a un impressionante 4,6 miliardi di euro in Germania. This is according to [n-tv.de] (https://www.n-tv.de/regionales/mecklenburg-vorpommern/milliarden-fuer-start-ups-up-to-100- fuer-mv-article25907476.html) The third-best result has been 100,000 euros for a single Received companies whose name was not announced for confidentiality. Questa somma può sembrare piccola rispetto agli stati federali più grandi, ma porta una boccata d'aria fresca nella regione, che è spesso all'ombra dei grandi centri di avvio.
Se si osserva la situazione generale degli investimenti, noti rapidamente che il numero di round di finanziamento e in particolare i finanziamenti di grandi dimensioni sono aumentati di oltre 100 milioni di euro. Uno sviluppo positivo, soprattutto dopo i tempi difficili in cui l'industria ha dovuto passare nel 2022. Ciò è particolarmente chiaro rispetto ai risultati dell'anno precedente. Mentre gli investimenti nelle start-up tedesche nel 2024 sono saliti a oltre 7 miliardi di euro, l'importo degli investimenti era di 17,4 miliardi di euro nel 2021, il che mostra quanto il mercato ha fluttuato. Il EY Startup-Barometer riferisce nonostante il quadro economico impegnativo.
differenze regionali negli investimenti
Uno sguardo alle regioni mostra differenze significative. A Berlino, ad esempio, 128 start-up hanno beneficiato degli investimenti, mentre la Baviera con 76 e North Reno-Westfalia con 56 start-up sono anche fortemente rappresentate. Il ruolo pionieristico di Baviera è particolarmente notevole: le start-up sono state in grado di raccogliere quasi 2,1 miliardi di euro qui, una somma che supera quella delle start-up di Berlino di 1,5 miliardi di euro. Ciò dimostra che l'ambiente bavarese sta diventando sempre più un magnete per gli investitori e ha un buon talento per progetti promettenti.
Ma anche l'est della Germania ha fatto progressi: Saxony e Thuringia hanno promosso ciascuno sei start-up, mentre Saxony-Anhalt quattro e Brandeburg hanno ricevuto due start-up. D'altra parte, la Pomerania-Western Mecklenburg e Schleswig-Holstein, ognuna con una società, hanno il numero più basso di finanziamenti start-up.
Concentrati sulle tecnologie future
Gli investitori si stanno attualmente concentrando in particolare sulle aree statali -arti come l'industria degli armamenti, l'intelligenza artificiale (AI) e le tecnologie energetiche. Nel 2024, 29 grandi investimenti che includevano almeno 50 milioni di euro hanno già visto la luce del giorno. Il solo settore dell'intelligenza artificiale ha attirato una somma considerevole di 2,2 miliardi di euro. Erano 958 milioni di euro per il settore sanitario, mentre le tecnologie energetiche erano in grado di raccogliere 841 milioni di euro.
In sintesi, si può dire che la scena di start-up in Germania, sia in Occidente che ad est, è sulla via del miglioramento. L'investimento di 100.000 euro nella Pomerania del Mecklenburg-Western è un piccolo ma importante passo nella giusta direzione. In considerazione delle tendenze e degli sviluppi regionali in corso, resta da vedere quali idee innovative spuntino dai vari angoli della Germania in futuro.Details | |
---|---|
Ort | Mecklenburg-Vorpommern, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)