Allarmante ondata di fallimento: la gastronomia in MV sta combattendo per la sopravvivenza!
Allarmante ondata di fallimento: la gastronomia in MV sta combattendo per la sopravvivenza!
Mecklenburg-Vorpommern, Deutschland - La situazione economica nella Pomerania del Mecklenburg-Western mostra tendenze discutibili. Il noioso nell'economia ha un impatto su molti settori, in particolare sulla gastronomia. Secondo il biglietto diurno, il numero di insolvenze aziendali nel 2024 ha dovuto accettare un aumento del 7,5 per cento a 273 domande. È particolarmente sorprendente che le affermazioni dei creditori si somgano a circa 226 milioni di euro, il che significa un aumento del 10,7 per cento.
Un quadro sempre più preoccupante sorge quando guardi i fallimenti nel settore dell'ospitalità. Nel 2023, ogni nono fallimento era un caso di questo settore, un totale di 32 procedure, che corrisponde a un drammatico aumento del 52 percento rispetto al 2022, dove c'erano solo 21 procedimenti fallimentari. Lo sviluppo mostra che la situazione per molti ristoranti, spesso gestiti dal proprietario, sta diventando sempre più precaria. È interessante notare che i compiti di business che non compaiono nelle statistiche potrebbero ancora esacerbare la situazione reale.
calo delle vendite e aumento dei costi
Le vendite nei ristoranti erano di circa il 18 percento al di sotto del livello di fronte alla pandemia di Corona nel primo trimestre del 2025. In particolare, gli aiuti di Stato, che vengono reclamati in molti casi, sono un ulteriore onere per le aziende. Inoltre, l'aumento dei costi di energia, cibo e personale sta causando molte gastronomie. Lars Schwarz, presidente della Hotel and Restaurant Association (Dehoga) in MV, descrive gli attuali dati di fallimento come allarmanti.
Come mostrano i dati sul portale delle statistiche, nel 2024 sono stati registrati un totale di 126.597 nuove imprese nella Pomerania del Mecklenburg-Western nel 2024, mentre anche 128.892 scambi sono stati liberati. Questo squilibrio sottolinea le sfide di fronte alle quali gli imprenditori stanno affrontando. Per aiutare, c'è speranza di ridurre l'IVA per il cibo nel commercio della ristorazione dal 19 al 7 percento. Ciò potrebbe garantire la sopravvivenza per alcune aziende.
sviluppi e tendenze economiche complessive
Anche gli sviluppi a livello nazionale sono allarmanti. Il Centro debitore e insolvenza riferisce che 5.209 insolvenze aziendali sono state registrate in Germania nel primo trimestre del 2024, il che rappresenta un aumento del 26,5 per cento rispetto all'anno precedente. In questo contesto, un ulteriore aumento dei fallimenti sarà inoltre previsto di circa il 10 percento per il 2024. L'inflazione persistente e l'aumento dei tassi di interesse hanno un impatto negativo sulla stabilità finanziaria sia delle società che dei consumatori.
Queste tendenze e sviluppi potrebbero avere gravi effetti sull'economia e sulla situazione dell'occupazione nella Pomerania del Mecklenburg-Western e oltre. Le sfide sono fantastiche, ma le soluzioni sono scarse e spesso in lontananza.
Le strutture finanziarie delle imprese locali sono a rischio e combattono per ogni piccola vendita. Il panorama delle politiche di ristorazione, caratterizzato da fallimenti e chiusure, rimarrà sicuramente un argomento caldo nei prossimi mesi. Ulteriori sviluppi faranno sicuramente scalpore anche nei prossimi mesi.
Sarà desiderata una svolta positiva - resta da vedere se il sollievo sperato avrà un breve effetto di tempo.
Details | |
---|---|
Ort | Mecklenburg-Vorpommern, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)