Boris Pistorius vuole riformare il servizio militare: cosa significa questo per MV?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il ministro della Difesa Boris Pistorius sta progettando un nuovo servizio militare che introdurrà il servizio militare volontario e, se necessario, obbligatorio.

Verteidigungsminister Boris Pistorius plant einen neuen Wehrdienst, der Freiwilligkeit und gegebenenfalls Wehrpflicht einführt.
Il ministro della Difesa Boris Pistorius sta progettando un nuovo servizio militare che introdurrà il servizio militare volontario e, se necessario, obbligatorio.

Boris Pistorius vuole riformare il servizio militare: cosa significa questo per MV?

In una situazione di sicurezza tesa, il tema del servizio militare obbligatorio sta attualmente plasmando la discussione politica in Germania. Il ministro della Difesa Boris Pistorius (SPD) ha presentato piani che prevedono un orientamento fondamentalmente nuovo del servizio militare. Una nuova legge sul servizio militare, che sarà presentata in Parlamento alla fine di agosto 2025, dovrebbe contenere sia elementi volontari sia opzioni per attivare il servizio militare obbligatorio se il numero dei servizi militari volontari non è sufficiente [NDR].

L'obiettivo è aumentare significativamente il numero del personale della Bundeswehr. La forza attuale delle truppe è di circa 180.000 soldati, ma altri 60.000 soldati sono urgentemente necessari per garantire la capacità di difesa della Germania. Secondo il Tagesschau, a lungo termine il numero dei soldati della Bundeswehr dovrebbe essere aumentato a circa 250.000-260.000 per far fronte alle sfide attuali.

Riorganizzazione del servizio militare

Il progetto di legge prevede che in futuro gli uomini di età compresa tra i 18 ei 25 anni dovranno presentare una dichiarazione di impegno. Le donne hanno la possibilità di fare volontariato. In caso di emergenza, il governo federale potrebbe, con il consenso del Bundestag, richiamare i coscritti per far fronte a una grave carenza di personale. Oltre ad una retribuzione più elevata, dovrebbero essere create anche migliori possibilità di alloggio per le reclute, in modo che il servizio diventi più attraente, come aggiunge Süddeutsche.

Tra le modifiche previste rientra anche la reintroduzione della formazione obbligatoria, che sarà obbligatoria per tutti i giovani a partire dal 2027. Un questionario che sarà inviato a tutti i diciottenni a partire dal 2026 costituisce una parte centrale di queste riforme. Voci critiche provengono da vari schieramenti politici che vedono l'introduzione del servizio militare obbligatorio come una violazione della libertà dei giovani o esprimono preoccupazioni per le pratiche di protezione dei dati.

Reazioni politiche

L’approvazione dei piani di Pistorius varia a seconda dell’orientamento politico. La CDU del Meclemburgo-Pomerania Occidentale sostiene le idee, ma chiede una più rapida attuazione. La SPD è d'accordo in linea di principio, ma sottolinea che l'attuazione richiede ingenti risorse umane e materiali. La sinistra, invece, respinge fermamente la reintroduzione del servizio militare obbligatorio e vede in ciò un'ingerenza eccessiva nella libertà dei giovani. L’AfD sostiene invece l’abolizione della sospensione del servizio militare obbligatorio e chiede una mobilitazione più intensa, senza però sostenere le relative misure di sicurezza.

Lo storico militare Sönke Neitzel sostiene l'immediata reintroduzione del servizio militare obbligatorio, mentre il primo ministro bavarese Markus Söder (CSU) sottolinea la necessità di una struttura di sicurezza sistematica. Anche il capogruppo parlamentare dell'SPD Matthias Miersch si è opposto, vedendo il servizio militare obbligatorio solo come questione per un successivo periodo elettorale.

Nel complesso è chiaro che la discussione sul servizio militare obbligatorio non è un argomento facile e porta con sé sia ​​vantaggi che numerose sfide. Le prossime settimane e i prossimi mesi decideranno come continueranno a girare i venti politici in Germania in relazione a questo settore delicato.