Giornata nazionale di allerta: sirene al suono e cellulari avvisano in MV!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'11 settembre 2025 il Meclemburgo-Pomerania anteriore ha testato con successo sirene e app di allarme in occasione della giornata nazionale di allarme per la sicurezza della popolazione.

Am 11. September 2025 testete Mecklenburg-Vorpommern erfolgreich Sirenen und Warn-Apps im bundesweiten Warntag zur Bevölkerungssicherheit.
L'11 settembre 2025 il Meclemburgo-Pomerania anteriore ha testato con successo sirene e app di allarme in occasione della giornata nazionale di allarme per la sicurezza della popolazione.

Giornata nazionale di allerta: sirene al suono e cellulari avvisano in MV!

L’11 settembre 2025 in Germania si è ripetuta la parola: allarme rosso! Questa volta la giornata di allarme nazionale è stata testata in tutti i Länder alle 11. Questa volta non solo sono state suonate le sirene, ma anche i telefoni cellulari hanno ricevuto messaggi di avviso per sensibilizzare la popolazione su eventuali pericoli. Nel Meclemburgo-Pomerania anteriore suonavano le sirene e sugli schermi dei cellulari apparivano messaggi di avvertimento. Un portavoce del Ministero degli Interni a Schwerin ha annunciato che il test ha avuto ampiamente successo e che le valutazioni sono ancora in corso. In questo Stato sono installate circa 1.700 sirene, anche se la copertura non è completa; Città come Neubrandenburg e Güstrow non hanno sirene permanenti.

In effetti, verificare la funzionalità dei sistemi di allarme era l'obiettivo principale della Giornata dell'allarme di quest'anno. La giornata nazionale di allerta si tiene ogni anno il secondo giovedì di settembre e serve non solo per i controlli tecnici, ma anche per sensibilizzare l'opinione pubblica sugli allarmi. n-tv ha riferito che il segnale consisteva in un ululato crescente e decrescente della durata di un minuto e in un ululato costante di "tutto chiaro".

Iniziative e successi del Warning Day

Negli ultimi anni sono successe molte cose, soprattutto dopo le devastanti inondazioni del 2021. L'Ufficio federale per la protezione della popolazione e l'aiuto in caso di catastrofi (BBK) ha finanziato con quasi 90 milioni di euro l'ampliamento della rete delle sirene e allestito un moderno sistema di radiodiffusione cellulare. Quest'ultimo consente di inviare messaggi di avviso direttamente sui cellulari senza app. Il successo di questo sistema è stato dimostrato nel Warning Day 2023: il 72% delle persone è stato raggiunto, complessivamente il 96% tramite diversi canali, come ad es. notizie quotidiane spiegato in dettaglio.

Anche le esperienze dei cittadini sono importanti. Hanno avuto l'opportunità di condividere le loro impressioni su Internet all'indirizzo www.warntag-umfrage.de. Si tratta di una misura volta a migliorare costantemente le strutture di allarme. In Bassa Sassonia, dove funzionavano tutte le sirene dei distretti di Emsland e Bentheim, la giornata di allarme è stata considerata un successo. Il ministro degli Interni Juliane Seifert ha sottolineato l’importanza di un “mix di agenti di allarme”, che comprende anche app come NINA e Katwarn.

Un passo nella giusta direzione

Quest'anno il Meclemburgo-Pomerania anteriore si è distinto soprattutto perché le sirene sono state attivate meglio rispetto agli anni precedenti. A Rostock, ad esempio, le 30 sirene installate e l’app di allarme “HRO!” completamente senza intoppi. NDR ha riferito che i sistemi avevano “superato” il test e anche Deutsche Telekom ha segnalato un messaggio di avviso graduale tramite trasmissione cellulare.

Il costante miglioramento dei sistemi di allarme e il loro adattamento alle esigenze della popolazione sono cruciali per poter reagire in modo rapido e affidabile in caso di emergenza. Con ogni giorno di preavviso si crea un po' più di sicurezza: qualcosa c'è, si potrebbe dire. Sebbene non possa esistere una vita senza preoccupazioni, il progresso quotidiano dà speranza. E questo è ciò che conta.