CDU in MV: rehberg ottimista, Liskow si ritira!

CDU in MV: rehberg ottimista, Liskow si ritira!

Mecklenburg-Vorpommern, Deutschland - Le onde politiche nel Mecklenburg-Western Pomerania sono attualmente in corso, e non da ultimo a causa delle imminenti elezioni statali nel 2026. Eckhardt Rehberg, un importante politico della CDU ed ex presidente di stato, si esprime ottimista sulle opportunità del suo partito. Crede fermamente che il CDU farà di nuovo parte del governo dopo le elezioni. "Senza il CDU, questo paese non può essere governato", ha detto Rehberg, che sottolinea il ruolo centrale del suo partito. Attualmente vede la possibilità che il CDU possa raggiungere fino al 20 percento dei voti dopo aver ottenuto solo il 13,3 per cento nelle ultime elezioni, il che rappresenta il risultato peggiore nella storia del partito nella Pomerania del Mecklenburg-Western.

L'operatore storico del primo ministro Manuela Schwesig dell'SPD, che è stata la forza più forte nelle ultime elezioni, è particolarmente sotto i riflettori. Certo, Rehberg ammette che il miglior candidato alla CDU Daniel Peters probabilmente ostacolerà il bonus ministeriale del Primo Ministro. Schwesig è onnipresente nel panorama politico e gode di un certo progresso della fiducia tra gli elettori: all'interno.

La situazione del CDU: sfide e opportunità

Il CDU non solo ha la sfida di legare successi precedenti, ma deve anche affrontare la competizione AFD. Rehberg avverte che l'AFD è profondamente radicato nel mezzo del mezzo ed esprime lo scetticismo rispetto a una possibile procedura di divieto contro il partito. Ciò potrebbe cambiare significativamente le alleanze politiche. Inoltre, il politico della CDU esclude una cooperazione con l'AFD dopo le elezioni e si chiede come le altre parti si uniranno per formare la maggioranza.

Parallelamente a questi sviluppi ci sono cambiamenti di politica del personale all'interno del CDU. Il leader del partito di stato Franz-Robert Liskow non funzionerà come miglior candidato per le prossime elezioni. Lo ha annunciato nel gennaio 2024 e ha sottolineato che le ragioni personali erano responsabili di queste dimissioni, non di pressione politica. Liskow, che ha assunto la presidenza del partito nel 2022 ed è entrato nella storia della Landes-CDU come leader del partito più giovane, vede il suo tempo in cima. Un cambiamento sembra inevitabile nel CDU, poiché devono essere riempiti due post migliori centrali.

sondaggi elettorali e umore nel paese

L'attuale umore politico nella Pomerania del Mecklenburg-Western è anche evidenziato da sondaggi, ma che non devono essere intesi come previsioni finali. L'errore statistico nei risultati elettorali è generalmente compreso tra 1 e 3 punti percentuali. Ciò significa che i risultati effettivi possono deviare dai sondaggi, un fatto che dovresti sempre tenere a mente. Nell'ultima elezione, la deviazione massima era di 2,2 punti percentuali.

Nel complesso, la situazione politica è eccitante e resta da vedere come deciderà gli elettori: all'interno. Rehberg non fa segreto al fatto che la CDU affronta le sfide e sottolinea quanto sia importante il contatto con i cittadini e le associazioni. La competizione politica sarà anche modellata dalla questione di come l'SPD si posizionerà sotto schwesig e AFD, mentre la CDU cerca di rafforzare le sue radici nel mezzo del mezzo

I prossimi mesi potrebbero essere decisivi per la politica nella Pomerania del Mecklenburg-Western e i cluster attorno ai singoli partiti promettono di fornire un po 'di eccitazione.

Gli sviluppi sono ancora in fase di osservazione e gli elettori: all'interno possono essere entusiasti di vedere come sono le diverse parti e quali alleanze strategiche formeranno.

Details
OrtMecklenburg-Vorpommern, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)