Gli abitanti in MV continuano a diminuire: le nascite a un minimo record!
Gli abitanti in MV continuano a diminuire: le nascite a un minimo record!
Mecklenburg-Vorpommern, Deutschland - Il Mecklenburg-Western Pomerania affronta una nuova sfida, perché la popolazione è nuovamente caduta. Il 31 dicembre 2024, solo 1.573.897 persone vivevano nello stato, che corrisponde a un calo di 4.444 abitanti o 0,3 per cento rispetto all'anno precedente. Le cause di questo sono versatili, ma un fattore principale è il declino delle nascite, mentre il numero di decessi è rimasto quasi stabile. Nel 2024, solo 9.157 bambini nati furono registrati, 514 in meno rispetto all'anno precedente e le cifre più basse dal 1994. Le morti non sono dietro questa tendenza: 23.927 persone sono morte nello stesso anno, 78 meno del 2023. Questo sviluppo aumenta la differenza tra le nascite e le morti per allarmare 14.770, che aumenta anche la situazione. Secondo We Are Müritzer, l'area rurale in particolare mostra una tendenza preoccupante.
Che effetto ha sull'immigrazione? Nel 2024, 47.514 persone si trasferirono nella Pomerania del Mecklenburg-Western, mentre 36.809 persone lasciarono lo stato. Ciò si traduce in un guadagno di migrazione di 10.705 persone - un calo di 5.385 persone o del 33,5 per cento rispetto all'anno precedente. Mentre città come Rostock e Schwerin sono in grado di registrare una leggera crescita, la popolazione rurale continua a cadere a bordo strada. I cambiamenti demografici sono un argomento ricorrente che si occupa sempre più della politica, in particolare per quanto riguarda l'assegnazione dei fondi pubblici che dipende direttamente dal numero di abitanti.
statistiche e prospettive future
I numeri attuali non sono solo un'istantanea, ma danno anche un'occhiata al futuro. Lo sviluppo della popolazione nella Pomerania del Mecklenburg-Western segue una tendenza che può essere osservata in molte nazioni industrializzate. Le spiegazioni per questo sono al di sopra di tutto il declino delle nascite in relazione all'aumento dell'aspettativa di vita. Secondo Destatis, l'afflusso da all'estero non solo rallenterà l'invecchiamento e il restringimento della popolazione, ma non può smettere.
Il censimento del 15 maggio 2022, che una popolazione di soli 1.571.239 residenti, era di circa 56.000 al di sotto delle aspettative. Questa deviazione ha portato a reclami dai comuni in molti luoghi che hanno considerato il numero troppo basso. Lo sfondo include, tra le altre cose, cancellazioni infruttuose per l'emigrazione e una mancanza di ri -registrazioni da parte degli studenti, nonché la ridedicazione degli appartamenti in appartamenti per le vacanze. La pressione causata da queste tendenze demografiche è una grande sfida per la società nel suo insieme.
fazit
La Pomerania Mecklenburg-Western è su un crocevia, modellato da un declino della popolazione e dalle sfide associate. Lo sviluppo della struttura dell'età, della migrazione e dell'integrazione rimangono questioni centrali all'ordine del giorno politico. Resta da vedere quanto effettivamente le misure per sostenere la popolazione siano attuate nelle aree rurali.
Details | |
---|---|
Ort | Mecklenburg-Vorpommern, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)